Navarra Editore su Facebook

CORSI 2011/2012

Scarica Koran

Scarica Koran in formato pdf

Koran, il catalogo-giornale che racconta di noi: all'interno, novità editoriali, recensioni, interviste articoli. Nelle migliori librerie, associazioni, winebar, edicole.

VETRINA NOVITA' 2011-2012

Condividi
STORIE DI CANTASTORIE - ANTEPRIMA: INTRODUZIONE DI LINA VIZZINI PDF Stampa E-mail
Notizie - Assaggi Letterari

Storie di Cantastorie

Introduzione di Lina Vizzini 

Da buona siciliana conoscevo i Cantastorie  dai miei ricordi di bambina, da quando mia madre, tra una polka e una canzone di Gigliola Cinguetti, inseriva nel “mangiadischi” la storia, narrata da un Cantastorie, di una tragedia successa a Marsala, in quei lontani anni Settanta. Mi commuoveva quella storia e mi angosciava, ma continuavo ad ascoltarla tenendo in mano la coloratissima copertina del disco senza sapere perché. Continuo a canticchiarla anche da grande e, mentre lo faccio, cerco di modulare la mia voce sulla nota dei miei ricordi.
Era quella voce narrante che mi inchiodava al “mangiadischi”.

Mi sono accostata a questo mondo qualche anno fa, quando ho concepito l’idea di portare in scena, con la compagnia teatrale amatoriale di cui faccio parte, “il dolore di una madre a cui ammazzano il figlio”. Il dolore vero, crudo, carnale che solo una madre può provare, che una qualunque madre vissuta su questa terra può provare.
Maria di Nazareth era madre.
Ho letto “L’assassinio di Cristo” di Dario Fo e ho cominciato il mio lavoro. Durante la lettura ho cercato di capire cosa voleva dire l’autore tra una giullarata e l’altra.
Ho colto l’essenza del dolore da una giullarata.

Avevo trovato il dolore di Maria. Ora dovevo trovare il dolore dell’altra madre perché nel frattempo, il progetto era diventato più ambizioso: volevo mettere a confronto il dolore di Maria con lo strazio di una madre più vicina a noi nel tempo e nello spazio. “Lamento per la morte di Turiddu Carnevale” mi disse un mio amico. E mi presentò Buttitta.

E mi innamorai di Buttitta.
E mi innamorai dei Cantastorie.

Ho girato quasi tutte le librerie di Palermo in cerca di testi sull’argomento. Nessuna libreria era fornita.
Ho iniziato a navigare su Internet e ho scoperto un mondo nuovo, il Pianeta Cantastorie, fatto di suoni, di immagini, di storie, di…Storie di Cantastorie.

È mia abitudine consultare il dizionario di lingua italiana quando devo approfondire un argomento.
Questa la definizione data dal De Mauro: ‹‹CANTASTORIE: in passato, chi cantava sulle piazze storie in versi ispirate a fatti o leggende popolari di gusto drammatico o patetico››.

“Storie in versi”.
Da lì ho deciso di cominciare.

* HOME - CONTATTI - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *