|
INTERVISTA A GIORGIO DI VITA, COMPAGNO DI PEPPINO IMPASTATO E AUTORE DI "NON CON UN LAMENTO"
D.) Per la prima volta pubblichiamo un testo su Peppino Impastato il cui autore non è siciliano. Chi è Giorgio Di Vita? Come mai ci riporta alle estati siciliane di trent’anni fa?
R.) L’editoria, in tutte le sue sfaccettature, è da sempre stata la mia passione e, nei miei trentacinque anni di attività, posso dire di essermi cimentato nei ruoli più diversi. Questo è il motivo per cui, quando mi chiedono quale sia la mia professione, non riesco a dare una risposta dai contorni netti. Ho iniziato come disegnatore di fumetti e, in questa veste, dopo alcuni anni di lavoro per testate minori, sono approdato alla Disney, dove ho sperimentato anche il ruolo di soggettista e sceneggiatore. Mentre già lavoravo come cartoonist, mi sono laureato in Lettere, con una tesi in Storia dell’arte. Ho, quindi, iniziato a scrivere libri per bambini ispirati a quadri e artisti famosi. Ma ho anche scritto per periodici, condotto uno studio di editing, diretto l’area ragazzi di una casa editrice. In tutti questi anni, però, non ho mai dimenticato la mia esperienza siciliana con Peppino, anche se era una memoria sopita. Qualcosa è cambiata quando ho portato i miei figli a vedere il film di Giordana e, dal loro stupore e interesse, ho capito che ciò che era successo a Terrasini e a Cinisi trent’anni fa, costituiva un patrimonio da tramandare e di cui continuare ad occuparmi. Da qui l’idea di questo romanzo di recupero della memoria.
D.) Come si presentava quella Sicilia allo sguardo di un giovane romano che trovava in estate in un paesino di provincia esperienze culturali e forme di lotta politica che venivano dai Nord del mondo, che effetto faceva, come reagiva la gente?