| ANSA - LETTERATURA |
|
|
|
| Dicono di noi - La mamma dei Carabinieri | |||
|
(ANSA) - PALERMO, 26 AGO 2007 - Mamma Mimma, come la chiamavano decine di carabinieri in servizio in via Cilea dove abitava il magistrato Paolo Borsellino, accudiva i militari, dava loro Mimma ora ha un desiderio: "Lasciare la casa di riposo e tornare a vivere in un appartamento. Qua mi sento un po' sola anche si i carabinieri continuano a farmi visita. Non mi scordano mai. Proprio stamattina mi ha telefonato un capitano."
l'acqua fresca e qualche volta preparava manicaretti. Ora un ex carabiniere Alessio Puleo ha scritto un libro 'La Mamma dei carabinieri''(Navarra editore), che racconta questa storia di affetto e amore, la vita di Mimma Lupo che oggi ha 90 anni. L'amore per la divisa dell'Arma comincio' in Mimma un lontano giorno di 73 anni fa, quando incontrò, Giovanni Taglierini, carabiniere romano in servizio a Palermo. Ma la donna dovette sposarsi controvoglia con Saverio Blandano, che innamorato di lei non esito' a sequestrarla. La vicenda fini' in tribunale e si concluse con un matrimonio riparatore. Ma nonostante cio' lei rimase innamorata del carabiniere Taglierini. Puleo ha conosciuto l'anziana cosi' come decine di suoi colleghi che effettuavano un servizio di tutela sotto l'abitazione, in via Cilea, del giudice Borsellino. Mimma Lupo, oggi ospite in una casa di riposo, viveva nello stesso stabile. Per cio' la donna e' conosciuta fra i carabinieri ed e' da loro chiamata 'mamma'. Mimma Lupo ora vive in una stanza al primo piano di una casa di riposo alla periferia della citta'. Con se' porta un centinaio di foto che la ritraggono con i carabinieri. E un angolo della stanza, che divide con altre tre anziane, e' pieno di ninnoli: dalla gazzella dei carabinieri alla fiamma dell'arma che solitamente orna il berretto. Sulla storia raccontata nel libro dice di essere ''molto contenta perche' mi riporta in mente la mia giovinezza''. Ricordando il suo amore Giovanni Taglierini dice: ''Sono una donna onesta e me ne vanto, quando lui e' tornato alla morte di mio marito io non l'ho piu' sposato. Non era giusto''.
|