"NON CON UN LAMENTO. PEPPINO IMPASTATO, VERTIGINI DI MEMORIE" DI GIORGIO DI VITA TORNA NELLA SECONDA EDIZIONE E IN UN NUOVO TOUR | 7-10 MAGGIO
Notizie - Ultime

Dopo il successo della prima edizione torna in libreria Non con un lamento. Peppino Impastato, vertigini di memorie di Giorgio Di Vita, il romanzo autobiografico che racconta la storia di Peppino Impastato e le esperienze condivise con lui dall’autore nel panorama italiano degli anni Settanta. Il libro in una seconda edizione aggiornata, verrà presentato dall’autore in un nuovo tour che toccherà le città di Mazara del vallo, Palermo, Agrigento e Cinisi 

Nel suo romanzo autobiografico, Giorgio Di Vita racconta Peppino Impastato non con le immagini di un film, ma con le parole, i ricordi e le riflessioni di un viaggio di ritorno in Sicilia dopo trent’anni. Dall’esperienza di Radio Aut e la consapevolezza di una società legata a Cosa Nostra, nasce la denuncia verso Mafiopoli, Tano seduto, le persiane sempre chiuse e il sonno della gente pesante come una montagna.

Nella seconda edizione Giorgio Di Vita si pone l’obiettivo di “decentopassizzare” l’immagine di Peppino Impastato, non più da vedere come un idolo cinematografico o come l’eroe di un passato lontano, ma come un personaggio storico, come un cittadino impegnato, come un uomo. L’obiettivo è quello di conservare la memoria di un pezzo della nostra storia, di preservare l’immagine di un uomo vero troppo idealizzato e di impedirne qualsiasi seppur involontaria strumentalizzazione.

“Il romanzo di Giorgio Di Vita Non con un lamento non è solo la storia di Peppino Impastato - dice l’editore Ottavio Navarra - ma è contemporaneamente una raccolta di memorie e la riflessione su ciò che queste memorie hanno lasciato. L’impegno e la lotta di Peppino sono l’impegno e la lotta di chi continua a ribellarsi alla mafia, di chi non ha visto passare quei trent’anni, di chi ha aperto quelle persiane, di chi si è svegliato, di chi vuole spostare quell’enorme montagna”.

 

Di seguito il calendario del tour.


giovedì 7 maggio | h 17:30

Mazara del Vallo (Tp)

La Bottega dei Giusti | Seminario Vescovile

Piazza della Repubblica 

saluti di padre Francesco Fiorino

dialoga con l'autore l'editore Ottavio Navarra

 

venerdì 8 maggio | h 9:00

Palermo

l'autore incontrerà le scolaresche Cascino e Vittorio Emanuele Orlando di Palermo

I.P.S.S.A.R. "Francesco Paolo Cascino" | Via G.Fattori, 60

Scuola Secondaria di 1° Grado Vittorio Emanuele Orlando | Via Lussemburgo, 103

 

venerdì 8 maggio | h 17:00

Agrigento

Biblioteca Lucchesiana | via Duomo, 94

Incontro organizzato dal Presidio Libera "Graziella Campagna" di Santa Elisabetta (Ag)

 

sabato 9 maggio | h 15:00

Cinisi (Pa)

l'autore parteciperà alle iniziative in memoria di Peppino Impastato | stand Navarra Editore

 

domenica 10 maggio | h 11:00

Palermo

Caffè letterario del Teatro Massimo 

piazza Verdi

l'autore dialogherà con Editori allo Scoperto

 

 

 


 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *