BUSCEMI, PER NON DIMENTICARE PALERMO - Giornale di Sicilia
Dicono di noi - Sconosciuti&dimenticati
 LIBRI. Edito da Navarra
 
Buscemi, per non dimenticare Palermo
 
Giornale di Sicilia - Venerdì 5 giugno 2009
 
••• Un viaggio nuovo, diverso,alla scoperta di una Palermo per lo più sconosciuta proprio ai palermitani. Ma per fortuna esiste ancora l'innamoramento inestinguibile di chi, con passione e umorismo, riesce ad accompagnare i lettori a zonzo per la città. Oltre che giornalista,Lino Buscemi è soprattutto avvocato ella pubblica amministrazione che da osservatore attento racconta, con un filo di ironia, nel suo ultimo ibro, Sconosciuti & Dimenticati (Navarra Editore), un passato che non passa e fa riflettere e addita la disattenzione di una generazione che non custodisce la propria storia e non fa nulla per riappropriarsene.
Nel caleidoscopio delle sue ricerche il fùo conduttore è costituito dall'esigenza di filtrare la memoria attraverso il tempo, grazie ad una raccolta di articoli tra fine anni '90 e primi del nuovo secolo. Chi sa che in corso Pisani ci sono due orologi del 1802 destinati a indicare l'ora, distintamente,uno ai sani e l'altro ai pazzi?
Chi sa che al Capo c'è la via «Scippateste»? Avreste mai immaginato che in una chiesa in via del Vespro è custodita una pietra che riporta l'impronta del piede di Sant'Agata? Nella Palermo di Buscemi vive ancora l «palazzo cornuto» ormai demolito, che un tempo apparteneva al duca di Villarosa e il cui appellativo deriva dai due comignoli posti sul portone, talmente vicini da far apparire un bel paio di corna. «Palermo è meravigliosa - afferma Buscemi - perché è una città che offre ancora la possibilità di sognare. E spero che questo libro sia spunto di riflessione per venir fuori da una condizione di degrado che sempre più va assumendo imensioni intollerabili  possa servire a chi, tra gli tessi palermitani, è indifferente lla progressiva scomparsa non solo di edifici, usi e costumi,ma anche di memorie storiche importanti».
 
Melinda Zacco
 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *