"NON CON UN LAMENTO": PRESENTAZIONE LIBRO SU IMPASTATO - HERCOLE.IT
Dicono di noi - Non con un lamento

Notizie Spettacolo e Cultura: PALERMO. "NON CON UN LAMENTO": PRESENTAZIONE LIBRO SU IMPASTATO

Scritto da Redazione
impastatoA due giorni dalla commemorazione del 9 maggio, mercoledì 11 si tornerà a parlare di Peppino Impastato.
Giorgio Di Vita, siciliano di origine, ma romano di adozione, presenterà al Left il libro "Non con un lamento. Peppino Impastato, vertigini di memorie" che parla della sua amicizia con il giornalista assassinato e della sua partecipazione al progetto di radio Aut.
La narrazione non è soltanto una nostalgica amarcord delle estati passate con Peppino e il suo gruppo, ma vuole servire da spunto per un'ulteriore confronto tra la figura di Impastato e la realtà politica e sociale italiana a più di trent'anni dalla sua morte.
In un'intervista con la Navarra, editore del libro, Di Vita ricorda così la sua  amicizia con Peppino e l'esperienza a Radio Aut: "Peppino è stato in quei mesi il fratello maggiore che non ho mai avuto. A Radio Aut eravamo pochi e il clima era quello di un gruppo di amici.
Si respirava una volontà vera e un coraggio che non avevo mai percepito prima nelle assemblee romane.
L'obiettivo era molto ben focalizzato: la denuncia della corruzione mafiosa.
A parte qualche duetto con Peppino, partecipavo alle trasmissioni di lettura dei gionali, mentre nel pomeriggio gestivo uno spazio in cui mettevo un po' di musica classica e raccontavo come e perchè quei brani mi emozionassero."
Appuntamento quindi domani alle 18 e 30 al Left, alla riscoperta della Sicilia degli anni Settanta e alla comprensione di quella dei nostri giorni.
 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *