prova bookshop 2

MANUALE TEORICO-PRATICO PER IL CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO
Navarra Editore per la formazione - Dirigenti scolastici

Un manuale completo e aggiornato, teorico e pratico insieme, finalizzato alla preparazione al concorso per dirigente scolastico che contiene i riferimenti gestionali, giuridici, amministrativi, disciplinari, negoziali, contrattuali, finanziari, necessari ad affrontare le prime tre prove concorsuali, nonché i contenuti metodologici e le esercitazioni pratiche quali test a risposta multipla, quesiti a risposta aperta, studio di casi, necessari alla verifica delle competenze del candidato.

Un testo che funge da supporto a un qualificato corso di preparazione, e consente di acquisire competenze complete, così come richiedono il D.lgs. n. 59, 6 marzo 1998, sulla disciplina della qualifica dirigenziale dei capi di istituto delle istituzioni scolastiche autonome e il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale dell’Area V della Dirigenza.

 

Un manuale per dirigenti scritto da dirigenti che conoscono e vivono i problemi della dirigenza, valido strumento anche per la formazione continua di chi dirigente scolastico lo è già, di chi vuole completare la propria professionalità di docente, di chi vuole assumere ruoli particolari all’interno dell’istituzione scolastica, quale componente del consiglio d’istituto o del comitato di valutazione, funzione strumentale, collaboratore del dirigente o rappresentante sindacale.

 

Il testo si pregia della firma di Anna Armone - unica tra gli autori a non aver mai ricoperto il ruolo di preside, ma profonda conoscitrice del mondo dell’istruzione e dell’Istituzione pubblica, membro della Presidenza del Consiglio dei Ministri e direttore della rivista Scienze dell’amministrazione scolastica – il cui apporto è stato fondamentale per collegare la scuola al contesto giuridico e amministrativo della dirigenza pubblica.

 

 Il manuale si ispira alla figura del “dirigente nuovo”, capace di interpretare il ruolo di chi interpreta le leggi, garantisce la democrazia all’interno dell’istituzione che dirige, dà priorità all’interesse generale e alla qualità dell’istruzione, invece che agli interessi particolari.

E’ inoltre arricchito da una serie di contenuti aggiuntivi online sempre aggiornati (test, esercitazioni, normativa di riferimento,  glossario), consultabili previa registrazione.

 

Manuale teorico-pratico per il concorso a Dirigente Scolastico

a cura di Anna Armone e Roberto Tripodi

 

Navarra Editore per la formazione

pp. 400 | prezzo 38,00 €

ISBN 978-88-94080-00-1

 

 

 

Gli autori:

Anna Armone: Direttore della “Rivista trimestrale di scienza dell'amministrazione scolastica”, esperto giuridico amministrativo, componente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Responsabile Affari generali Servizio Coordinamento Sedi della Scuola statale della Pubblica Amministrazione; Responsabile del controllo di gestione della sede di Bologna della SSPA, autrice dei libri “Lo stato giuridico dei docenti”, “Progettare a scuola, Strumenti di programmazione delle attività educative”, “La responsabilità del dirigente scolastico” per la casa editirice Carocci Faber.

 

Alessandra Benanti: nata a Palermo il 28/12/1966, ha svolto, dal 1992, la professione docente. Dirige, dall'anno scolastico 2013/14, la Direzione Didattica C. Maneri-Ingrassia di Palermo. Ha curato attività di progettazione delle misure del PON cofinanziate dal FSE e dal FESR e ha coordinato iniziative di prevenzione della dispersione scolastica. Ha curato la progettazione e il coordinamento, sin dal 2004, di partenariati internazionali nell'ambito dei programmi Comenius, LLP e Erasmus+. E' stata nominata componente del gruppo di lavoro a supporto dello Staff Regionale SNV.

 

Adriana Bongiorno: nata a Palermo il 21/02/1949. Ha svolto attività di formazione rivolta a docenti, dirigenti e personale ATA, ha curato l’attività di progettazione delle misure del PON cofinanziate dal FSE, ha ricevuto incarichi di direzione di progetti provinciali e nazionali, ha diretto corsi di formazione destinati ai docenti neo-immessi in ruolo, Ha curato l’aggiornamento del corpo docente della scuola, promuovendo e coordinando progetti elaborati dal Collegio.Ha partecipato a corsi di aggiornamento per Capi di Istituto promossi dalla Direzione Generale dell’Istruzione Professionale. È stata preside dell’Istituto Superiore E. Medi di Palermocon certificazione di qualità.

 

Giusi Buccola: nata a Palermo, il 4 Gennaio 1947. Già Dirigente scolastica della Direzione Didattica Partanna Mondello (PA), ha svolto corsi di formazione per docenti di sostegno in servizio: ICF e tecnologie,corsi di “alta qualificazione” per insegnanti impegnati in attività di sostegno all’integrazione degli alunni in situazione di handicap. Ha svolto perIRRE Sicilia il Seminario di formazione “L’autovalutazione quale strumento per l’autonomia scolastica” È Stat Consulting - Certificato RINA e Auditor interno dei Sistemi Qualità. Svolge incarichi di formatrice per l’Associazione delle scuole autonome della Sicilia.

 

Maria Rosaria D’Agostino: nata a Palermo il 2 ottobre 1973, laureata in Lingue e letterature moderne alla Facoltà di Magistero nel 1996. Docente di scuola primaria con specializzazione in Lingua Inglese dal 1997 al 2007 e dal 2007 ad oggi docente di Lingua e civiltà Inglese presso l’I.I.S.S. Enrico Medi di Palermo. Ha completato la sua formazione linguistica personale con vari stage in Inghilterra ed è referente di progetti linguistici europei per giovani.

Domenico Doro: nato a Marsala il 6 Gennaio 1951, ingegnere, docente di elettronica e informatica, funzione strumentale (assistenza al lavoro dei docenti). Esaminatore AICA per ECDL, esperto nell’uso delle TIC (Information and Communication Technology), è autore di manualididattico/professionali. Componente di Commissioni per pubblici concorsi. Tecnico responsabile degli impianti e della sicurezza nei luoghi di lavoro in aziende industriali. Referente di progetti IFTS e PON. Docente esperto di informatica in corsi per insegnanti. Attualmente si occupa di sistemi domotici e di sicurezza negli ambienti scolastici.

 

Aurora Fumo: Laureata in filosofia, dirige un Istituto comprensivo nella città di Palermo. Dirigente Scolastico vincitrice del concorso 2011, dopo 21 anni di insegnamento, curala propria formazione ricoprendo, al contempo, ruoli di gestione all’interno della scuola. Nel 2000coordina un progetto Comenius. Il programma europeo la conduce in Romania (non ancora paese membro della Comunità), oltre che alla realizzazione e pubblicazione del volume “Compàs”, insieme agli altri partners Ama il cinema, la letteratura, la filosofia, i viaggi nelle capitali d’Europa. Vive nel centro storico di Palermo con la sua famiglia.

 

Vito Lo Scrudato: Palermo 1958, ha studiato Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli Studi di Palermo, la PhilippsUniversitätdi Marburg an derLahn e la MaximiliansUniversitätdi Wuerzburg. Dal 2000 al 2005 Lettore Ministeriale presso la Gutenberg Universität Mainz. Nel 2003 ha conseguito un Dottorato di Ricerca (Dr. Phil.) cum Laude presso la Johannes Gutenberg Universität Mainz. Dal 2007 al 2011 è stato Dirigente del Liceo Scientifico Ernesto Basile nel quartiere a Brancaccio. Dal 2011 dirige il Liceo Classico Umberto I di Palermo. Si occupa di Ricerca dell’Orientamento e di nuove tecnologie applicate alla Didattica. Tiene un corso all’interno di Didattica Generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.

 

Lucia Rovituso: nata ad Alimena (PA) il 15/05/1949 ha conseguito la laurea in Pedagogia nel1974, l’abilitazione in Scienze Umane e Storia nel ’75. Docente nella scuola primaria dal ’69 all’80 svolge funzione direttiva dal 1981 al 2010. Ha svolto attività di formazione nei corsi organizzati dall’USR, dall’I.R.S.A.E. dalla F.I.S.M., dall’A.S.A.S.I. Commissaria nei concorsi per l’accesso dei docenti alla scuola di base e alla funzione direttiva. Componente del gruppo provinciale sulla continuità educativa, del Nucleo sull’Autonomia scolastica, dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica, del Comitato tecnico del progetto F.A.R.O. Dal 2012 al 2014 collaboratore FORMEZ in qualità di relatore nel progetto di sviluppo delle competenze dei D.S. e dei D.S.G.A.

 

Roberto Tripodi: nato ad Agrigento l’8/8/1948, assistente universitario a Palermo dal 1972, docente universitario ad Algeri dal 1974, nel 1976 inizia la professione di docente in Valtellina. Preside a Palermo dal 1991, valutato dal nucleo esterno nel 1998 con punti 144/144. Componente del Nucleo provinciale di supportoall’autonomia scolastica, presidente di comitato di vigilanza nel Concorso a posti di personale educativo, Presidente dicomitato per la formazione a Livello provinciale dell’INVALSI, Tutor d’aula a Villa Lucidi per “Applicazione del nuovo regolamento amministrativocontabile”, formazione di tutor per l’INDIRE al Seminario per il corso –concorso dei dirigenti scolastici, Tutor d’aula. Responsabile formazione per l’ASASi.

 

 

 

 

 

 

pulsante-acquisto-dirigente

pulsante-info-dirigente

pulsante-acquisto1-dirigente

* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *