CORSO REDAZIONE

GIÀ SVOLTO A PALERMO

 

Calendario e costi della nuova edizione a Palermo

Scarica il modulo di iscrizione

Il modulo intensivo di Redazione intende fornire gli strumenti di base per tutti coloro che desiderano lavorare in ambito editoriale.
Il corso sarà strutturato in modo specifico e pratico per conoscere da vicino la figura del redattore editoriale. Seppur non vincolante, si consiglia la frequenza del modulo, propedeutico per gli altri corsi, a chiunque voglia iscriversi agli altri step del percorso didattico.

Il modulo di Redazione fornirà gli strumenti principali del lavoro redazionale necessario alla trasformazione di un manoscritto in “oggetto libro”. Seguiremo dunque tutti i passaggi “tecnici” che l’opera scritta deve superare dal momento del suo arrivo in redazione a quello in cui il testo viene affidato al grafico editoriale.

Si parte dalle istruzioni necessarie ad accogliere un manoscritto in casa editrice, inserendolo nella lista delle opere da valutare per proseguire poi alla lettura accurata del testo. Verranno illustrati dunque i possibili parametri di riferimento per la selezione di un manoscritto: come e perché sceglierlo, quando pubblicarlo e a chi indirizzarlo.

Quando viene presa la decisione di pubblicare un’opera inizia il lavoro di revisione. Dopo la fase dell’editing, sarà cura del redattore preparare il file di testo per la stampa, facendo riferimento alle norme redazionali generali e a quelle “personali” della casa editrice in cui lavoriamo. Ci soffermeremo quindi sull’uso dei simboli di correzione di bozze – necessari quando si lavora sulla carta – e sul funzionamento dei programmi di videoscrittura.

Ci occuperemo poi di affiancare all’opera i cosiddetti paratesti – indici, sinossi, note biografiche, eventuali avvertenze – scegliere il giusto ordine delle parti interne del libro, controllare la presenza di occhielli e così via.

 

Il corso si svolgerà a Palermo presso la sede di Navarra Editore, sita in via Maletto, 4, e prevede esercitazioni in aula e una esigua quantità di lavoro da svolgere al di là delle ore di lezione.

La docente: Masha Sergio, editor e curatrice editoriale di Navarra Editore. Dal 2012 fa parte della Giuria di lettori che decreterà il vincitore del Supermondello, sezione del Premio letterario internazionale Mondello.

 

Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.

 

Il corso si inserisce nel percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” costituito da quattro moduli didattici, che seguono, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

Per info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

  

laboratorio scrittura pulsante

 

* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *