SERVIZI EDITORIALI - SOCIAL MEDIA MARKETING
Servizi editoriali - Social media marketing

Oggi più che mai qualunque azienda e qualunque prodotto hanno bisogno di essere presenti e visibili sul web. Una corretta ed efficace strategia di comunicazione e promozione di un libro non può prescindere, dunque, dall'uso di tutte le pratiche e i sistemi comunicativi che il web 2.0 ha messo a disposizione degli utenti della rete. Il diffondersi pervasivo dei social network nel quotidiano di ognuno di noi ha mutato le nostre modalità di comunicazione e aperto nuove prospettive di incontro e interazione; la scommessa che si propone a chi vuole utilizzare i social media per veicolare il proprio lavoro, però, è quella di esserci innescando dinamiche di interazione e di marketing relazionale e conversazionale dove al centro stiano le persone e non i prodotti.

Il web 2.0 e la sua peculiare interattività hanno aperto un nuovo capitolo anche nella storia del libro. La rete ha assunto un ruolo crescente in tutte le fasi della vita del libro: in particolare, i social network si candidano oggi a essere tra i più efficaci strumenti di promozione di un testo, in quanto capaci di costruire o consolidare la reputazione di un autore (facendo personal branding), di attivare azioni di viral marketing attraverso condivisioni spontanee degli utenti (e quindi provocando buzz-rumore e dando vita a una moderna forma di passaparola che è da sempre l'elemento maggiormente capace di spingere all'acquisto di un libro) e infine di instaurare una conversazione libera e diretta con i propri lettori.

La presenza sui social di un libro o di un autore, per essere efficace, deve rispondere a una precisa strategia di comunicazione e dipendere da un piano editoriale dei contenuti; il servizio di social media marketing che proponiamo si fonda, pertanto, sulla creazione e l'aggiornamento quotidiano di profili e pagine dedicate sui principali social network, da Facebook – ad oggi il più noto e utilizzato tra i social - a Twitter, da Instagram, ultimo nato tra i social, a Pinterest, strumento comunicativo per immagini di particolare interesse per le realtà editoriali, per finire con Anoobi, prima realtà social interamente dedicata alla conoscenza e condivisione di libri. I profili e le pagine proporranno contenuti diversi, mirando a creare una comunicazione strutturata e complessa che veicoli un contenuto unitario basandosi sulle peculiarità dei diversi mezzi espressivi.
Sfruttiamo, infine, i diversi strumenti di analisi messi a disposizione dagli stessi network per studiare i feedback degli utenti e migliorarne l’efficacia.

Il servizio comprende:

– Definizione strategia di comunicazione generale e coerente definizione della strategia social.

– Analisi di benchmarketing per valutare il contesto e le strategie poste in essere dai competitors.

– Stesura piano editoriale dei contenuti.

– Redazione dei contenuti in ottica SEO con gestione quotidiana dei canali

- Facebook

- Twitter

- Pinterest

- Instagram

- Anobii

– Ideazione, pianificazione e costruzione di iniziative di engagement con cura delle relazioni.

– Attività di digital pr.

– Gestione campagne Facebook.

­­- Monitoraggio e gestione reputazione on line.

– Reportistica sui trend di crescita della community, sul gradimento del piano editoriale e sul livello di engagement in relazione ai principali KPI.

L’attività di social media marketing può essere volta sia alla promozione del singolo libro, che dell’autore. Sono ipotizzabili campagne ad hoc dedicate al lancio sul mercato di un testo, alla promozione di un tour di incontri, alla comunicazione di eventi specifici, così come alla valorizzazione in toto del lavoro dell'autore. Del servizio possono usufruire anche aziende e singoli che sentano la necessità di rendere il proprio brand più visibile sul web.

Per la realizzazione di questo pacchetto di promozione richiediamo due copie del libro o dei libri da promuovere, file del testo in pdf, una nota biografica dell’autore, copertina del libro o dei libri in formati .jpg (alta definizione) e .gif; si richiede all’autore di rendersi disponibile a colloqui telefonici e contatti via email. La linea editoriale da seguire sarà preliminarmente discussa con l’autore e suscettibile di modifiche in corso d'opera.

L’affidamento del servizio a Navarra Editore avviene con la formalizzazione di un mandato in cui vengono stabiliti modalità e costi del servizio.

Indichiamo tempi e costi:

 

inizio attività di promozione:

entro un mese dalla ricezione dei materiali richiesti

€ 350,00 (esclusa IVA 22%) per 30 giorni di lavoro.

 

Ricevuta la conferma della presa in carico del servizio, deve essere versato il 50% dell'importo complessivo. Il saldo avverrà al termine dei trenta giorni del servizio promozionale.

Nel caso in cui l’autore voglia essere seguito in maniera continuativa, si richiede un costo mensile per la gestione dei canali social di € 100,00 (esclusa IVA 22%); il servizio è facoltativo e dovrà essere esplicitamente comunicata, da parte dell'autore, la volontà di proseguire nella promozione oltre i 30 giorni stabiliti.

 

Per una migliore e più coerente riuscita della campagna di comunicazione del libro, si consiglia vivamente di richiedere congiuntamente il servizio di “Ufficio stampa e promozione editoriale” e “Social media marketing”.

 

Modalità di pagamento:


Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a:
Navarra Editore s.r.l.s.
Banca Intesa Sanpaolo - via Roma, 8, Palermo
IBAN: IT54V0306904603100000011247

 

Per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni, è possibile mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 091 6119342.

 

 

 

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