Eventi



ALLA FELTRINELLI DI PALERMO LAVINIA SPALANCA PRESENTA "PIER PAOLO PASOLINI" | 22 GENNAIO
Notizie

Mercoledì 22 gennaio, alle 18, alla libreria Feltrinelli di Palermo, via Cavour 133, Lavinia Spalanca presenterà il suo "Pier Paolo Pasolini. Polemico passionale proteiforme", primo volume della collana di biografie Polemos. L'autrice dialogherà con Roberto Sottile e Salvatore Ferlita. Letture di Mario Mauro.
Un’originale monografia che tratta la poliedrica opera di Pasolini come un corpus unitario: nell’epoca della post-verità, della mistificazione mediatica e delle fake news, riascoltare la voce di uno degli intellettuali più temerari e liberi del Novecento acquista un particolare valore educativo.

 
UN CALENDARIO DI INCONTRI A PALERMO CON "LA DURA MEMORIA DELLA SHOAH" | PALERMO, 23-30 GENNAIO
Notizie

Gennaio è il Mese della Memoria dedicato alle vittime della Shoah; coltiveremo il ricordo di ciò che è stato, perché non avvenga mai più, con una serie di incontri dedicati a "La dura memoria della Shoah" a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro, con i contributi di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia: un approccio nuovo alla storia della Shoah, costruito con anni di studi specifici e di esperienza didattica dedicata all’argomento.
Partiamo con due appuntamenti per le scuole: mercoledì 23 gennaio saremo all'Istituto comprensivo Vittorio Emanuele III e giovedì 24 gennaio all'Istituto Magistrale De Cosmi.
Inoltre, lunedì 27 gennaio alle 16:30 al Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene di via Imperatore Federico 60 verrà inaugurata la mostra multimediale dedicata al libro, che sarà visitabile dalle scolaresche dal 28 al 30 gennaio. All'evento prenderanno parte gli autori, il sindaco Leoluca Orlando, Stefano Mantegazza, Claudio Barone, Nino Marino, Giuseppe La Bua e Antonino Pensabene.

 
NAVARRA EDITORE AL FESTIVAL KAOS | SAMBUCA DI SICILIA, 24-26 GENNAIO
Notizie

kaos 2020

Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio Navarra Editore sarà a Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia (Ag) per tre giorni dedicati alla cultura in occasione di "Kaos - Festival dell'editoria, legalità e identità siciliana", durante il quale avverrà la premiazione del concorso letterario Kaos. La casa editrice sarà presente con uno spazio-libri con i testi in catalogo e le novità editoriali e con tre momenti di presentazione dedicati a "Donne disobbedienti" di Ester Rizzo (venerdì 24 alle 18:30), "La Guerra è della Morte" di Nuccio Pepe (Sabato 25 alle 17:30) e "Ancora un valzer" di Enza Pecorelli (sabato 25 alle 19).

 
A STRASBURGO E SAARBRÜCKEN SI PARLA DI "CAMICETTE BIANCHE" DI ESTER RIZZO | 27 E 28 GENNAIO
Notizie

Ancora una volta "Camicette bianche. Oltre l'8 marzo" di Ester Rizzo, il libro che per primo restituisce un ricordo e una dignità personali alle donne morte nel tragico rogo della Triangle Waist di New York, varca i confini dell'Italia: lunedì 27 e martedì 28 gennaio la nostra autrice parlerà del suo straordinario lavoro di ricerca e di ricostruzione della memoria all'istituto di cultura italiana di Strasburgo e all'Università di Saarbrücken in Germania.

 
ALLA FELTRINELLI DI PALERMO ANTONINO CANGEMI PRESENTA "MISERIA E NOBILTÀ IN SICILIA" | 28 GENNAIO
Notizie

Martedì 28 gennaio, alle 18, alla libreria Feltrinelli di Palermo, via Cavour 133, Antonino Cangemi presenterà il suo affascinante "Miseria e nobiltà in Sicilia. Vite di aristocratici eccentrici e poveri talentuosi".
Dialoga con l'autore il giornalista Daniele Ienna. Letture di Daita Martinez. Interventi musicali di Giovanni Mattaliano.
Evento con aperitivo offerto da Planeta.

 
Pagina 1 di 235
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *