| "HO FAME DI GIUSTIZIA" IL 22 MAGGIO ALLA SCUOLA QUASIMODO |
|
A vent'anni dalle stragi mafiose di Capaci e via D'Amelio non dimentichiamo l'esperienza delle donne del digiuno che, per opporsi al clima di morte che nell'estate del 1992 aleggiava su Palermo, occuparono la centralissima piazza Castelnuovo attuando a turno tre giorni di sciopero della fame. Angela Lanza e Daniela Dioguardi martedì 22 maggio alle 16:00 incontrano alunni e docenti della scuola media Quasimodo, per parlare di quella significativa iniziativa e presentare il testo "Ho fame di giustizia", edito da Navarra Editore a cura di Angela Lanza. Nel 1992 a Palermo, anno delle stragi, le cosiddette donne del digiuno decidono di non rassegnarsi all’isolamento delle proprie case ma di dar voce, insieme, al desiderio di cambiamento che le accomuna: lo sciopero della fame diventa la loro arma e insieme un modo per rappresentare la "pulizia" di chi non vuole affondare nella melma della violenza mafiosa. Angela Lanza, curatrice del testo e protagonista di quell’esperienza, attraverso i ricordi delle donne del digiuno, ci racconta quelle settimane, trascorse nella consapevolezza che riappropriarsi del proprio corpo e di uno spazio collettivo significa proporre un’alternativa sociale e politica. Ho fame di giustizia, digiuno contro la mafia, urlano le donne di piazza Castelnuovo, mentre mettono in pratica una forma di protesta e una possibilità di riscatto a una Palermo in ginocchio. Nella seconda parte del testo, a vent’anni di distanza, Rita Borsellino, Daniela Dioguardi e Franca Imbergamo riflettono su quell’esperienza e sui ruoli e le responsabilità di oggi; si unisce alle loro voci la preziosa testimonianza di Piera Aiello. Angela Lanza vive e lavora tra Palermo e Roma. Ha collaborato alle riviste Mezzocielo, Nosside e Segno. Insieme a Giuseppe Paolo Samonà e Giulio Savelli ha fondato la casa editrice omonima a Roma.Ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Testimonianze di una repubblica contadina (Centofiori, 1978); Storia di curdi (Editrice Dharba, 1991); Donne contro la mafia (Datanews, 1994); Il rischio e la parola (Datanews, 1996); Sono stata Orsa a Brauron. Storie di lotte contadine in Sicilia (Rubbettino, 1992).
Navarra Editore Categoria: Narrativa Anno: 2011 Pagine: 144 Prezzo: € 12,00 ISBN: 978-88-95756- 54-7 Formato: 13x21 Collana: Officine
|