TOUR NAZIONALE PER "LE MILLE. I PRIMATI DELLE DONNE" | GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO E MARZO
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie

Nei mesi di febbraio e marzo Ester Rizzo e le altre coautrici de "Le Mille. I primati delle donne" si faranno portavoci in tutta Italia delle storie delle mille donne che per la prima volta hanno raggiunto un riconoscimento- personale, professionale o sociale - in un mondo dominato dagli uomini.  Il primo appuntamento è per il 9 febbraio nel Comune di Cerro al Lambro (MI) in occasione del Bici day di FIAB Melegnano "La bicicletta per parlare di...parità di genere", interverrà Sara Marsico. Il tour nazionale continua poi a Menfi (AG) - 12 febbario, Misterbianco (CT) - 17 febbraio, Paternò e Piedimonte Etneo (CT) - 18 febbraio, Messina - 19 febbraio, Roma - 24 febbraio, Cremona - 28 febbraio, Lodi e Milano - 1 marzo, Rovigo e Modena - 2 marzo. Di seguito i dettagli degli incontri:

 

12 febbraio Menfi (AG)
ore 19:00  con Ester Rizzo al Palazzo comunale. In apertura flash mob: uomini e donne insieme per danzare e manifestare la rivoluzione delle donne nel mondo.

17 febbraio Misterbianco (CT)

ore 17:30 Presentazione de "Le mille" al Teatro comunale, via Giordano Bruno.

Sarà presente Ester Rizzo, curatrice e autrice del libro. Introdurrà Lella Condorelli; Interverranno Pina Arena, coautrice e referente dell'area di "Toponomastica femminile"; Josè Calabrò, docente di "Cultura di genere" e Pari Opportunità. L'evento è promosso dalla sezione FIDAPA di Misterbianco.
18 febbraio Paternò/ Piedimonte Etneo (CT)
ore 9:30 Ester Rizzo incontra i ragazzi delle scuole di Paternò per raccontare la storia delle operaie morte nell'incendio della Triangle Waist, ricostruita in "Camicette bianche. Oltre l'8 marzo"
ore 18:00 presentazione de "Le Mille. I primati delle donne" con Ester Rizzo presso la Consulta delle donne di Piedimonte Etneo.
19 febbraio Giardini Naxos / Fiumefreddo (ME)
24 febbraio Roma
ore 18:00 presentazione de "Le Mille. I primati delle donne" con Ester Rizzo presso Fogolâr furlan di Roma - Via Ulisse Aldrovandi, 16 (zona Parioli)
28 febbraio Cremona
ore 17:30 incontro con Ester Rizzo per la presentazione del libro: "Le Mille. I primati delle donne" presso lo SpazioComune  di Cremona - piazza Stradivari, 7.
L'incontro è promosso da Toponomastica Femminile e Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona, in collaborazione con Libreria del Convegno e Giramondo Libri.
In collegamento con le iniziative per la Giornata Internazionale della Donna.
1 marzo Milano
ore 18:00 presentazione de "Le Mille. I primati delle donne" presso la Sede dell’Unione Femminile Nazionale, corso di Porta Nuova, 32.
La curatrice del libro Ester Rizzo  dialogherà con Maria Rosa del Buono, Toponomastica Femminile gruppo Milano; Cettina Brigadeci, Unione Femminile Nazionale; Silvana Citterio, MSFS - Milano Si Fa Storia.
2 marzo Modena / Rovigo

 

Oltre alle più note, tra cui Margherita Hack, Emma Dante, Aung San Suu Kyi, Wisława Szymborska, tornano alla luce nomi per lo più sconosciuti, come quello di Marie Paradis, prima donna a raggiungere la cima del Monte Bianco; di Carolina Beatriz Ângelo, prima donna a votare in Portogallo, violando le leggi del tempo; o di Sarmiza Bildescu, prima donna al mondo a conseguire un dottorato in Diritto, dopo che il consiglio accademico della Sorbona di Parigi l’aveva autorizzata a frequentare le lezioni solo se accompagnata dalla madre o dal marito.
Con "Le Mille. I primati delle donne" Ester Rizzo e le associate a “Toponomastica femminile” restituiscono attenzione e onori a mille donne di tutti i tempi e di tutti i luoghi che hanno conseguito un primato, spesso non riconosciuto dalla cosiddetta “cultura ufficiale”. Attraverso un percorso trasversale che intreccia discipline, accademiche e non, premi, titoli, ambiti artistici e professionali, tra storia antica e recente, riemergono mille e più donne mediche, giornaliste, pittrici e registe a fianco delle viaggiatrici, delle presidenti che hanno pagato a caro prezzo ogni passo avanti in terreni per niente disposti ad accoglierle.

 
* HOME - CONTATTI - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *