DAL 6 ALL8 APRILE ESTER RIZZO IN PUGLIA PER IL FESTIVAL DELLE DONNE E DEI SAPERI DI GENERE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Dal 6 all'8 aprile Ester Rizzo tornerà in Puglia per raccontare la storia delle 38 operaie italiane morte nell'incendio della Triangle Waist a New York, raccolta in "Camicette bianche". Ben cinque delle vittime erano pugliesi - Serafina e Teresa Saracino di Bitonto; Antonia Pasqualicchio e Anna Vita Pasqualicchio Ardito di Casamassima, Marianna Santa L’Abbate di Polignano a Mare - e le amministrazioni comunali dei paesi natii hanno, in seguito alla petizione lanciata all'uscita del del libro, deciso di dedicare loro un ricordo tangibile con l'intitolazione di un luogo pubblico. Ora Ester Tornerà in Puglia a tre anni di distanza per presentare "Camicette bianche" a Locorotondo (6 aprile) e Turi (8 aprile) e per prendere parte all'importante Festival delle donne e dei saperi di genere in programma a Bari (7 aprile). Di seguito i dettagli degli incontri:

 

6 aprile Locorotondo - Libreria L'Approdo (piazza Mitrano, 5)
ore 19:30 Presentazione "Camicette bianche", nell'ambito della rassegna "Viaggi di donne"
Intervengono Ester Rizzo e Maria Sofia Sabato

7 aprile Bari - Festival delle donne e dei saperi di genere - http://www.festivaldonnesaperidigenere.it/
Ester Rizzo sarà una delle protagoniste del festival e parteciperà all'incontro dal titolo “Tessuti femminili”: le donne della Triangle e le altre.
Venerdì 7 aprile ore 16:30 – Ex PalaPoste Sala A, Piazza Cesare Battisti
Triangle (Italia 2014, b/n repertorio e colore, 63m) di Costanza Quatriglio.
Introducono il film, con l’autrice, Ester Rizzo (scrittrice), Annetta Francabandiera (Dipartimento Politiche Sociali CGIL Bari), Antonella Masi (femminista) e Roberta Schiralli (avvocata).
Sinossi del film
Barletta, 2011: a cento anni dall’incendio della Triangle, avvenuto a New York nel 1911, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di una palazzina fatiscente.
Estratta viva da quelle macerie, Mariella assume su di sé tutto il peso del mondo. Con lei viviamo il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio, ma anche l’irriducibile orgoglio di chi sa che far bene il proprio lavoro è il gesto più compiuto di ogni essere umano. (fonte: cinemaitaliano.info)

8 aprile Turi - Biblioteca comunale
ore 18:30 Presentazione "Camicette bianche".
 Intervengono con Ester Rizzo, ANNA LEPORE - Segretaria FLAI CGIL Bari, KETTY NARDULLI - Sociologa.
Evento promosso da ANPI Turi - Associazione Nazionale Partigiani D'Italia.

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *