ANGELO SICILIA E "TESTIMONIANZE PARTIGIANE" A SALEMI PER IL SECONDO APPUNTAMENTO DI "LEGGO ANCH'IO. NO TU NO!" | 23 APRILE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Domenica 23 aprile, alle ore 17:30, presso il Castello Normanno-Svevo di Salemi, l'Associazione Socio-Culturale "Peppino Impastato" presenterà il secondo appuntamento della rassegna letteraria "Leggo anch'io. No tu no!". parteciperà Angelo Sicilia, autore per noi di "Testimonianze partigiane". Il tema scelto per l'incontro, in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, sarà: Resistere è "una questione privata"? Il dibattito partirà dal romanzo di Beppe Fenoglio, "Una questione privata".

La rassegna nasce con l’obiettivo di creare e connettere una comunità che vuole trovare uno spazio comune dove vivere intense emozioni. Perché leggere è e deve essere emozionarsi. Riflettendo. Ridendo. Sbadigliando. Sognando. Piangendo. Viaggiando. Indignandosi. Lamentandosi. Svegliandosi. Alzandosi o coricandosi. Ha poca importanza. Leggere è vivere. E vivere ha migliaia di sfumature. Chi avrà voglia di osservarle, esplorarle e condividerle sarà il benvenuto. Ma se fate parte della schiera di quelli che "io leggo solo alta letteratura e tutto il resto è spazzatura" vi consigliamo di cambiare aria, perché ogni libro ha ragion d’esistere, tranne uno: quello che nega gli altri, quello che ha la ricetta perfetta, quello che si reputa superiore agli altri. Nel corso dei nostri appuntamenti viaggeremo attraverso le infinite forme del dispiegarsi della parola nella narrativa, nella poesia, nella saggistica, nella canzone, con un'unica destinazione: trasformare l’intero globo terraqueo in un Paese. Quello ideale. Il nostro. Saranno affrontate trasversalmente le opere degli autori classici e contemporanei attraverso modalità multiforme: lectio magistralis, reading, incontri con l’autore, presentazioni, letture collettive, drammatizzazioni.

Si ringrazia il Comune di Salemi per la concessione dei locali.

* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *