SERATA INDIANA A NICOSIA CON ANTONIO ORTOLEVA E IL SUO "C'ERA UNA VOLTA L'INDIA E C'È ANCORA" | 15 SETTEMBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Serata indiana con cena degustazione venerdì 15 settembre alle 20:30 presso Baglio San Pietro a Nicosia (En). Si presenta il libro "C'era una volta l’India e c'è ancora" del giornalista Antonio Ortoleva: molto più di un diario di viaggio, ma un vero e proprio reportage geografico e spirituale nel subcontinente indiano. In contemporanea la fotografa napoletana Sonia Luisi esporrà le sue foto sul tema. Interviste a cura di Mariangela Casano.

Come un novello Pasolini, poco più di cinquant'anni dopo, il giornalista siciliano Antonio Ortoleva ci accompagna in un viaggio di conoscenza del magico continente indiano attraverso un testo ricco e appassionante congegnato sia come guida – per chi raggiunge l'India per la prima volta o per chi invece non ci andrà mai ma vuole comunque saperne di più – sia come piccola antologia su chi dell'India ha già scritto: partendo dalle luminose figure di mistici e da Gandhi, per arrivare allo stile di vita indiano, e ai confronti continui con l'occidente.

Il saggio si muove tra la vecchia e la nuova realtà del subcontinente indiano, realtà che sembrano convivere e intersecarsi senza frizioni né disagi nella maggior parte della popolazione.

Il testo è suddiviso in dodici capitoli, ognuno dedicato a un tema: dall'inquadratura di New Delhi, alla spiritualità; dalle città sacre al rapporto tra gli indiani e gli animali; dallo sfruttamento di queste terre da parte delle multinazionali estere, agli italiani che lì hanno trovato una seconda casa.

Un appassionante diario di viaggio nel Nord dell'India poco ragionato, nel senso che esprime e racconta visioni non mediate dalla mente, specialmente dalla mente occidentale.

cena nicosiamenù baglio san pietro

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *