"OPERAZIONE LURE" DI SALVATORE PARLAGRECO A PALERMO | 26 OTTOBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Cosa sarebbe successo se alla fine degli anni 40 l'Isola fosse diventata il 49esimo stato americano? Ambientato nel 2019, alla vigilia di un fondamentale appuntamento elettorale per la Sicilia, questo romanzo, tra thriller, politica e storia indaga su un passato di misteri e misfatti, ma anche sul presente e sul futuro della Sicilia. Che risultato avrà il referendum per l'indipendenza della Sicilia? Giovedì 26 ottobre, alle 18, alla libreria La Feltrinelli di Palermo (via Cavour, 133), Salvatore Parlagreco presenta il suo libro "Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella USA" insieme ad Augusto Cavadi, Felice Cavallaro, Amelia Crisantino, Emanuele Lauria e Ottavio Navarra. Modera Francesco Palazzo.

 

OPERAZIONE LURE
Come la Sicilia divenne la 49sima stella USA
di Salvatore Parlagreco

Cosa sarebbe successo se all’indomani dello sbarco in Sicilia delle truppe alleate, l’Isola fosse diventata il 49esimo stato americano?
Ambientato in un presente alternativo, questo avvincente romanzo, tra thriller, fantapolitica e ucronia, indaga su un passato rimosso troppo facilmente, fatto di misteri e misfatti.

Alla fine degli Anni Quaranta gli Stati Uniti accolgono la volontà dei separatisti siciliani, e la Sicilia diviene la 49esima Stella della Federazione. Mezzo secolo dopo, per iniziativa siciliana, si celebra un referendum popolare sull’indipendenza dell’Isola e il suo ritorno all’Italia. Il Presidente Usa, Donald Trump, non mostra alcun interesse a mantenere l’Isola nella Federazione. 
Il giornalista del Repubblicano, Burt Pierce, figlio di Reginald Pierce, il padre nobile della Sicilia americana, riceve l’incarico di raccontare la campagna referendaria. Arrivato a Palermo, Burt inizia a indagare sulla scomparsa del padre, avvenuta proprio in Sicilia molti anni prima. Ma così come inghiottì il padre, l’Isola inghiotte il figlio e Burt svanisce nel nulla.

Il romanzo racconta la Sicilia americana e, con rapidi flash, la Sicilia del dopoguerra, teatro di un furibondo conflitto, che anticipò la guerra fredda e ne sperimentò la durezza. Spie, banditi, mafiosi, uomini senza scrupoli si contesero il controllo dell’Isola. Caddero sotto il piombo mafioso dirigenti politici e sindacali, braccianti, contadini, uomini e donne innocenti. Vennero compiute stragi ed azioni terroristiche. Si saldarono le relazioni fra la mafia siciliana e americana, che avrebbero monopolizzato i traffici illegali internazionali per più di mezzo secolo.
La possibilità che l’Isola divenisse la 49esima stella – premessa di questo romanzo – suscita oggi incredulità, è considerata una leggenda legata alla promessa americana fatta al bandito Salvatore Giuliano. Ma Giuliano fu solo l’esca alla quale abboccarono in molti: i servizi segreti Usa la chiamarono “Operazione LURE”, appunto esca.

"Operazione Lure" racconta l’altra storia lasciando in vita i fatti, le intense giornate del dopoguerra. I personaggi del romanzo non sono mai esistiti, ma sono "veri", come la realtà che li ha creati.

L'autore: Salvatore Parlagreco è uno scrittore e giornalista italiano. Nel 2007 ha fondato il quotidiano online Siciliainformazioni. Ha già pubblicato diversi volumi tra cui "L'uomo di vetro" (Premio Walter Tobagi 1999), da cui è stato tratto il film omonimo di Stefano Incerti (Premio del Festival Internazionale di Taormina per la sceneggiatura); “Il mistero del Corvo” (Sugarco),e le antologie per la scuola: “Le Mafie, letture utili sul crimine organizzato” (Sansoni, Firenze), “Le Ragioni della Tolleranza” (SEI,  Torino) e “Le Ragioni dei Ragazzi” (Loecher, Torino). 

copertina parlagreco 500

Navarra Editore 
Categoria: Narrativa 
Collana: Narrativa
Anno: 2017 
Pagine: 320 
Prezzo: 20,00 € 
ISBN: 978-88-98865-56-7
Formato: 14x21

DISTRIBUZIONE NAZIONALE: MESSAGGERIE LIBRI
PROMOZIONE: NFC
DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER LA SICILIA: MM DISTRIBUZIONE LIBRARIA


LUGLIO 2017

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *