ELEONORA IANNELLI E IL SUO SIMPATICO LUPETTO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO A PARLARE DI MAFIA CON I BAMBINI | 13 NOVEMBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Il simpatico lupetto protagonista dei libri della giornalista Eleonora Iannelli è sempre in pista, pronto a incontrare famiglie, insegnanti e piccoli lettori in giro per la Sicilia; è il turno della provincia di Agrigento. Tre appuntamenti in programma per lunedì 13 novembre: di mattina presso la scuola elementare "Emanuele Cufalo" e la media "Vincenzo Navarro" di Ribera (Ag) verrà presentato "Meglio il lupo che il mafioso 2"; di pomeriggio l'autrice presenterà il primo vo,ume al teatro comunale di Calamonaci (Ag).
Parlare di mafia con i più giovani è uno degli obiettivi che la nostra casa editrice si pone: non è mai troppo presto, infatti, per mostrare che il pensiero mafioso si può combattere, partendo dai piccoli gesti quotidiani.

Non è facile spiegare la mafia ai bambini, Meglio il lupo che il mafioso lo fa partendo dalla metafora del lupo cattivo e utilizzando parole e prospettive che sono state concepite proprio insieme ai potenziali piccoli lettori, in un progetto a scuola promosso dalla Fondazione Chinnici. Chi non ricorda del lupo cattivo, quello che si mangiava Cappuccetto rosso e la sua nonna in due bocconi? Ora siamo grandi e al lupo non crediamo più, ma abbiamo scoperto che ci sono altri lupi, molto più pericolosi di quelli delle fiabe. Sono quelli che, tra gli anni Settanta e Novanta, hanno ucciso giudici, carabinieri, poliziotti, politici, rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti, imprenditori, sindacalisti, sacerdoti e perfino bambini. E che oggi si sono infiltrati nei Palazzi pubblici dello Stato. Sono i mafiosi, impariamo a chiamarli col loro nome, a diffidare sempre di loro e insegniamolo ai nostri figli. Il libro punta così alla demitizzazione della figura del mafioso, la cui percezione risulta talvolta distorta nell’immaginario del bambino, soprattutto in alcune realtà a rischio.

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *