"MEGLIO IL LUPO CHE IL MAFIOSO 2" DI ELEONORA IANNELLI A PALERMO CON FELTRINELLI SCUOLA | 2 DICEMBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Sabato 2 dicembre, alle 11:30, alla libreria Feltrinelli di Palermo (via Cavour, 133) verrà presentato a studenti e insegnanti delle scuole"Meglio il lupo che il mafioso 2" della giornalista Eleonora Iannelli.
Dopo il successo del primo volume, il simpatico lupetto, beniamino dei piccoli lettori, torna in libreria e tra i banchi di scuola. Un libro-esperimento che punta l'attenzione sui bambini: perché non è mai troppo presto per parlare di pensiero mafioso e per fornire utili spunti di riflessione. Navarra Editore, da sempre vicina ai temi dell'impegno civile e dell'antimafia, si affida alle parole di un simpatico lupo amante del rispetto delle regole, della legalità e della cooperazione per spiegare anche ai più piccoli che, nei piccoli gesti quotidiani, ognuno di noi può fare la sua parte contro la mafia.

 

MEGLIO IL LUPO CHE IL MAFIOSO 2
di Eleonora Iannelli

Dopo il successo del primo volume, "Meglio il lupo che il mafioso" fa il bis! Nuove storie e approfondimenti per raccontare la mafia, tra i banchi di scuola, con le parole e i disegni di bambini e ragazzini.

Continua il viaggio nella Sicilia che non vuole dimenticare, per amore della Storia e della Giustizia, pensando al futuro con ottimismo e speranza per un mondo migliore. Un libro-esperimento, instant-book, scritto al termine di un nuovo progetto di memoria storica ed educazione alla legalità, sostenuto dalla Fondazione “Rocco Chinnici”.

Con lo stesso titolo, si punta a ribadire il messaggio semplice e immediato: persino il lupo delle fiabe, spauracchio di tutti i bimbi, è meno cattivo e pericoloso del mafioso e della cultura mafiosa. L’obiettivo è di aiutare i piccoli lettori, sin dalla scuola primaria, a sviluppare gli “anticorpi”attraverso una conoscenza in pillole del fenomeno mafioso e della storia delle principali vittime. Ma anche a fornire spunti di riflessione sul diritto-dovere di ciascuno di noi a dare il proprio contributo di impegno civile. Il simpatico lupetto, diventato amico di tanti bambini, ama il rispetto delle regole, la solidarietà, la cooperazione, l’integrazione, l’affettività e le sane emozioni.

Buona lettura e… in bocca al lupo!

Dalle stragi di Palermo degli anni Ottanta e Novanta ai delitti “eccellenti” dei servitori dello Stato, a quelli di tante altre vittime meno conosciute in un prezioso 
libro-esperimento per lettori dagli 8 ai 12 anni realizzato in collaborazione con la Fondazione Chinnici.

L'autrice: Eleonora Iannelli è una giornalista messinese. Laureata in Lettere, vive a Palermo con marito e figli. Dal 1996 lavora per il Giornale di Sicilia e collabora con alcune testate del Sole 24 ore. È stata direttrice di due emittenti televisive locali. È autrice di diversi libri sulla memoria storica e sulla mafia per adulti e bambini. Ama il mondo della Scuola e i progetti educativi e formativi.

COPERTINA Meglio il lupo 5

Navarra Editore 
Categoria: Narrativa per l’infanzia
Target lettori: 8 - 12 anni
Collana: Navarra Junior
Anno: 2017
Pagine: 94
Prezzo: 10,00 € 
ISBN: 978-88-98865-61-1
Formato: 21,5 x 21,5

DISTRIBUZIONE: 
MESSAGGERIE LIBRI
GOODFELLAS PROMOZIONE EDITORIALE 
SETTEMBRE 2017

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *