AD AVOLA (SR) UN INCONTRO DEDICATO ALLA MEMORIA CON "CAMICETTE BIANCHE" DI ESTER RIZZO | 15 GIUGNO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Preservare la memoria, per fare in modo che non accada mai più: è stato questo l'obiettivo che ha spinto Ester Rizzo a scrivere "Camicette bianche. Oltre l'8 marzo", saggio, più volte ristampato, dedicato alla restituzione di una memoria individuale e specifica a ciascuna delle operarie morte nel rogo della Triangle Waist di New York. Venerdì 15 giugno, alle 16:30, a piazza Trieste ad Avola (Sr), è in programma un incontro sul libro, organizzato dall'Amministrazione comunale, su richiesta dell'associazione Toponomastica femminile e della Fidapa, sezione di Avola.

 

CAMICETTE BIANCHE
Oltre l'8 marzo
di Ester Rizzo

Il 25 Marzo 1911 bruciò la Triangle Waist Company a New York, una fabbrica di camicette alla moda. Nell’incendio morirono 146 lavoratori di cui 126 donne, e ben 38 italiane. 
Torna in libreria in una nuova edizione aggiornata il primo libro italiano sul celebre rogo che diede origine alla festa dell’8 marzo.

Torna in libreria in una nuova edizione aggiornata Camicette bianche. Oltre l’8 marzo, primo libro italiano sulla tragedia della Triangle Waist. 
Furono 146 le vite spezzate nell’incendio della Triangle Waist, tra cui 126 giovani lavoratrici morte in una fabbrica in cui mancavano le norme minime di sicurezza sul lavoro. Con uno stile a metà tra saggio e narrazione e una cifra emozionale, Ester Rizzo ridona dignità a quelle morti, dando a ciascuna vittima un nome, un cognome e un storia da raccontare. Un lavoro di recupero della memoria - che l’autrice ha portato avanti attraverso ricerche negli archivi e interviste ai discendenti delle vittime - per far conoscere un’immane tragedia che viene legata a doppio filo con la giornata delle donne, l’8 marzo, ma di cui si conserva un ricordo indistinto. Un testo che ci pone davanti allo scottante quanto mai attuale problema della sicurezza sul posto di lavoro e dei diritti dei lavoratori, nonché ci porta a riflettere sulla migrazione di ieri e di oggi.

A partire dal libro è stata lanciata con il “Gruppo di Toponomastica Femminile” una petizione pubblica che ha portato – dalla prima pubblicazione a oggi - nove comuni italiani tra la Basilicata, a Puglia e la Sicilia (Armento, Casamassima, Marineo, Capaci, Vittoria, Cerami, Sciacca, Sperlinga, Erice) a intitolare un luogo pubblico a una delle vittime e altre dieci intitolazioni sono in via di approvazione a Cerda, Casteldaccia, Bisacquino, Priolo, Giardini Naxos, Gangi, Letojanni, Noto, Sambuca di Sicilia, Bitonto.


Sono 20 a oggi i comuni italiani che grazie a questo libro hanno deciso di dedicare una via a una delle vittime del Triangle Fire. 
Per ridare alle donne un ricordo tangibile.

L’autrice: Ester Rizzo, nata a Licata nel ’63, si è sempre occupata di tematiche relative al mondo femminile: è referente per la provincia di Agrigento del “Gruppo toponomastica Femminile” e responsabile della Commissione Donne, Pari Opportunità e Politiche Sociali del distretto FIDAPA.
Collabora con testate giornalistiche nazionali e regionali; tiene il corso di “Letterartura al femminile” al CUSCA, Centro Universitario socio culturale adulti di Licata (ex Uni3).
Camicette bianche. Oltre l’8 marzo è il suo primo libro, che qui esce in una nuova edizione aggiornata, e per il quale 
è stata premiata all’interno della Rassegna letteraria internazionale “Ghinnawa-Poetiche velate” del premio “A sud di Tunisi”, e ha vinto il premio “Arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta ”.

copertina camicette ristampa per web

Navarra Editore 
Categoria: Saggistica 
Collana: Officine 18
Anno: 2016 
Pagine: 146
Prezzo: 10,00 € 
ISBN: 978-88-98865-43-7
Formato: 14x21

DISTRIBUZIONE: MESSAGGERIE LIBRI PROMOZIONE: NFC

NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA MARZO 2016

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *