ALLA MODUSVIVENDI DI PALERMO "MALAVITA" DI GIANKARIM DE CARO | 28 GIUGNO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

ritaglio malavita

Giovedì 28 giugno, alle 18 alla libreria Modusvivendi di Palermo, via Quintino Sella, 79, verrà presentato "Malavita", ultima uscita della nostra collana di narrativa, primo romanzo dell'esordiente palermitano Giankarim De Caro: a cavallo tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, il racconto della vita di quattro prostitute tra solitudine, amori e sofferenze. Con l'autore dialogherà Valentina Chinnici.

 

MALAVITA 
di Giankarim De Caro


Madri puttane, preti immorali, aristocratici e soldati raccontati con vivido realismo in un romanzo mai volgare che lascia l'amaro in bocca. 
A cavallo tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, il racconto della vita di quattro prostitute tra solitudine, amori e sofferenze.

Sullo sfondo di una Palermo decadente, due generazioni di prostitute si confrontano con la durezza del cinquantennio a cavallo delle due grandi guerre, e con le difficoltà della loro condizione di donne sole.
In contrapposizione allo stile di vita dei nobili palermitani, le quattro protagoniste, sfruttate e vessate dall’universo maschile, che mai le sostiene e mai le protegge, si trovano accomunate dal medesimo destino di donne di strada. Eppure questi due mondi distanti si intrecciano e si mischiano in modi tanto gretti quanto nobili. 
Dall'aristocratico ipocrita al parroco depravato, tanti i personaggi ben strutturati che si affiancano e si confrontano in un'atmosfera di greve realismo. Attraverso un linguaggio mai volgare ma sempre schietto l'autore, al suo esordio narrativo, offre immagini vivide sulle atrocità e le privazioni della guerra e nel contempo sugli aspetti più intimi e dolorosi della vita delle protagoniste. 
Sesso, amore, malattia e redenzione portano i protagonisti a perdersi per poi ritrovarsi in un cerchio di comune appartenenza.

L'autore: Giankarim De Caro nasce a Palermo nel 1971 dove tutt’ora lavora e vive con la moglie e le figlie. Ha frequentato con scarsa soddisfazione studi tecnici continuando a coltivare la sua passione per la lettura di autori narrativi italiani e stranieri e la sua passione per i viaggi che lo portano ad essere un buon conoscitore dell’Asia. Appassionato amante della sua terra e della storia della sua Palermo decide di intraprendere l’avventura di narratore. Malavita è il suo primo romanzo.

copertina malavita 500

Navarra Editore
Collana: Narrativa
Categoria: Romanzo
Anno: 2018
Pagine: 144 
Prezzo: 12,00 € 
ISBN: 978-88-98865-80-2
Formato: 14x21 
MAGGIO 2018
Distribuzione nazionale Messaggerie Libri
Promozione nazionale: Goodfellas
Distribuzione e promozione per la Sicilia: MM Distribuzione Libraria

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *