AL FESTINO 2018 PRESENTAZIONE E SPETTACOLO TEATRALE SU "SANTA ROSALIA" DI ROSARIO PIRROTTA | 13 LUGLIO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Nel programma di eventi del 394° Festino di Santa Rosalia, la sentitissima festa dedicata alla patrona di Palermo, troverà posto anche un appuntamento dedicato a "Santa Rosalia. La storia di Rosalia Sinibaldi" di Tommaso Pirrotta, con illustrazioni di Fabiana Rizzo, ultima uscita della nostra collana per bambini Navarra Kids. Venerdì 13 luglio, alle 18:00, appuntamento a piazza Bologni a Palermo; la presentazione sarà introdotta da una rappresentazione teatrale, curata da Carolina Lo Nero, curatrice della collana, e realizzata da Sandra Zerilli e Stello Pecoraro.

SANTA ROSALIA
La storia di Rosalia Sinibaldi

Testi di Tommaso Pirrotta
Illustrazioni di Fabiana Rizzo

La vita di Santa Rosalia e le leggende che ne hanno fatto la più amata santa patrona di Palermo per la prima volta al centro di un fumetto dedicato ai piccoli lettori.

Un sogno magico porta Tommy e Antonella a condividere con Rosalia i momenti emblematici della sua vita: un racconto non retorico che esalta il coinvolgimento dei ragazzi nell’affrontare momenti di difficoltà, discernendo il bene dal male.

Il 14 luglio una famiglia palermitana è riunita a guardare i fuochi d’artificio del Festino di Santa Rosalia che concludono i festeggiamenti in onore della patrona di Palermo. I genitori raccontano la storia della Santa ai due figli che la stessa notte, come dentro a un sogno magico, si ritrovano catapultati proprio nel XII secolo quando la giovane e bellissima Rosalia, della nobile famiglia dei Sinibaldi/Berardi, rifiutò il promesso sposo e si consacrò a Dio. I due ragazzi si trovano a condividere le tante avventure di Rosalia, la sua vita da eremita, i primi miracoli, le tentazioni fino alla morte della Santa. Il sogno magico li catapulta allora nel 1624, anno in cui i cittadini di Palermo afflitti da una spaventosa epidemia di peste invocano l’aiuto del Signore. È Santa Rosalia a rispondere alle preghiere, manifestandosi in sogno a molti malati e chiedendo che le sue ossa vengano portate in processione per le strade della città. È il miracolo che tutti aspettavano: al passaggio delle reliquie Palermo viene liberata dalla peste e la piccola Rosalia diventa, per volere del popolo, la santa protettrice della città. Il fumetto si chiude ai giorni nostri: i due piccoli amici di Rosalia invocano la protezione della Santuzza per una nuova e terribile pestilenza che attanaglia la città: la mafia. Un gesto simbolico per esortare tutti i cittadini all’impegno civico, a resistere al male della connivenza mafiosa.

L'autore: Tommaso Pirrotta (Palermo, 1961) è giornalista radiotelevisivo. Amante della Sicilia, ha prodotto numerosi documentari sui luoghi più belli dell’Isola, collaborato con «L’Ora» e «La Sicilia» ed è stato direttore responsabile di “Buongiorno Palermo”. Da alcuni anni si dedica alla ricerca storica di storie e personaggi che hanno segnato il tempo, raccontandoli attraverso il linguaggio dei fumetti. Tra le pubblicazioni “La piana dei colli” e la “storia di Santo Stefano di Camastra tra miti e leggende”.

copertina santa rosalia 500

Navarra Editore
Collana: Navarra kids
Anni: 6+ 
Anno: 2018
Pagine: 36 
Prezzo: 12,00 € 
ISBN: 978-88-98865-87-1
Formato: 21 X 29,7 IN QUADRICROMIA
LUGLIO 2018
Distribuzione nazionale Messaggerie Libri
Promozione nazionale: Goodfellas
Distribuzione e promozione per la Sicilia: MM Distribuzione Libraria

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *