PRIMA PRESENTAZIONE A PALERMO PER "LE QUINDICI" DI CHRISTIAN BARTOLOMEO | 7 OTTOBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

Domenica 7 ottobre, alle 18, in presentazione, per la prima volta a Palermo, "Le Quindici" di Christian Bartolomeo: un romanzo d'esordio sorprendente, vincitore della Giara d'argento al prestigioso premio letterario "La Giara" promosso dalla Rai.
L'incontro si terrà all'Auditorium Rai Sicilia (viale Strasburgo, 19), e l'autore dialogherà con Salvatore Cusimano, Ottavio Navarra, Maria Elena Vittorietti, Antonella Scandone, Alberto Samonà.
"Le Quindici" è una rocambolesca commedia degli equivoci, ambientata in uno scorcio della Sicilia e della Calabria dei primi anni ’60, che, muovendosi tra fede e superstizione, unisce toni dialettali a linguaggi più forbiti.

LE QUINDICI
di Christian Bartolomeo

Opera prima di Christian Bartolomeo, il romanzo ha vinto la Giara d’Argento 2017 al prestigioso premio letterario nazionale “La Giara” promosso dalla Rai e presieduto da Daria Bignardi

 


Un originale e ironico romanzo corale ambientato nei primi anni ’60 in un piccolo centro dell'agrigentino: don Salvo, il bonario parroco del paese, viene ritenuto per errore dalla variegata comunità in odore di santità e capace di compiere miracoli. 
Tutti pretendono i “favori” di don Salvo, perfino il vescovo di Agrigento, monsignor Gerlando Mangione, e il mafioso locale, don Pepè Lattuca, ma il parroco, dotato di una fede semplice e sincera, vorrebbe salvare soltanto il buon compaesano Antonio Tuttolomondo, al quale un sogno premonitore ha annunciato morte certa entro quindici giorni.

Il romanzo dà così vita ad una straordinaria rete di personaggi e situazioni insolite, fatta di grazie inspiegabili o contraffatte, fughe in convento e orazioni, credenti tiepidi e miscredenti fervorosi, richieste di morte e di perdono. Il gioco ad incastro dei miracoli annunciati, delle coincidenze incalzanti, delle soluzioni impreviste viene svelato solo alla fine e palesa il profondo spirito religioso che pervade il libro, tratto di assoluta originalità e interesse ai giorni nostri.

L’autore: Christian Maria Giuseppe Bartolomeo (Agrigento 1978) Ingegnere ambientale, sposato e padre di tre figli, è originario di Raffadali (AG), attualmente vive e lavora a Gioia Tauro (RC). Appassionato delle vite dei santi, delle commedie pirandelliane e di viticoltura. “Le Quindici” è il suo romanzo d’esordio col quale, nel 2017, si è aggiudicato il secondo posto alla VI edizione del Concorso Letterario della Rai “La Giara”.

copertina le quindici 500

Navarra Editore
Collana: Narrativa
Categoria: Romanzo
Anno: 2018
Pagine: 144 
Prezzo: 12,00 € 
ISBN: 978-88-98865-79-6 
Formato: 14x21


MAGGIO 2018
DISTRIBUZIONE: MESSAGERIE LIBRI
GOODFELLAS PROMOZIONE EDITORIALE
DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER LA SICILIA: MM DISTRIBUZIONE LIBRARIA

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *