IN ANTEPRIMA A PALERMO "PALERMO. GUIDA SEMISERIA TRA I VICOLI DEL CUORE" DI ELEONORA IANNELLI | 21 DICEMBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

palermo guida semiseria ritaglio

In anteprima venerdì 21 dicembre, alle 17 alla Fonderia Oretea di Palermo, il nuovo libro di Eleonora Iannelli, "Palermo. Guida semiseria tra i vicoli del cuore": una vera dichiarazione d'amore alla città di Palermo e alla bellezza di cui è piena: un libro tempestato di aneddoti e curiosità che appassioneranno i lettori palermitani e incuriosiranno chi non ha mai visitato la città.
Elvira Terranova intervista Pasquale Hamel, Giovanni Maria Lomonaco e l'autrice.
L'incontro fa parte del calendario di appuntamenti di Palermo Capitale italiana della cultura.

PALERMO. GUIDA SEMISERIA TRA I VICOLI DEL CUORE
di Eleonora Iannelli

 

Nei meandri di palazzi sfarzosi, camere dello scirocco, cripte e passaggi sotterranei, chiostri e bagni purificatori, “Palermo. Guida semiseria tra i vicoli del cuore” di Eleonora Iannelli conduce il lettore in un viaggio fantastico alla scoperta dei luoghi, noti e meno noti, di Palermo. Dalla Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, la Martorana, ai celebri “nudi” della fontana di piazza Pretoria, dal Teatro Massimo, tempio della lirica in Europa, alla Chiesa di Casa Professa a Ballarò, capolavoro del barocco siciliano, passando per gioielli poco noti, vere gemme nascoste, come l'oratorio della Confraternita di Maria Santissima dell’aspettazione al parto o l'oratorio di Santo Stefano Protomartire, la guida percorre i vicoli di Palermo alla ricerca di ciò che di sublime si cela dietro ogni angolo.

Tre sezioni – i Vicoli della Bellezza, i Vicoli della Bontà, i Vicoli del Malcostume – per scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche della città Tutto-porto e le sue specialità gastronomiche, interrogandosi con onestà anche su ciò che non fa onore a Palermo: vizi e difetti dei palermitani, raccontati senza retorica e stereotipie, ma con il preciso intento di uscire dal folklore e avviare una riflessione seria sulla città.

L'autrice: Eleonora Iannelli è giornalista professionista e scrittrice. Di origini messinesi, vive a Palermo da molti anni. È autrice di vari libri su temi di mafia e memoria storica per adulti e bambini. Per Navarra Editore ha pubblicato Meglio il lupo che il mafioso 1 e 2 (2016, 2017), due libri-esperimento scritti tra i banchi, con la partecipazione attiva e creativa degli alunni di alcune scuole primarie.

palermo guida semiseria 500

Navarra Editore
Collana: f.c.
Categoria: Arte
Anno: 2018
Pagine: 144
Prezzo: € 12,00
ISBN: 978-88-32055-03-0
Formato: 14x21
DICEMBRE 2018
DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER LA SICILIA: MM DISTRIBUZIONE LIBRARIA

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *