A BROLO (ME) UN INCONTRO A SCUOLA PER ALESSIA FRANCO E "LE CATACOMBE DEL MISTERO" | 11 APRILE
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie

Tutti sanno che le mummie non parlano: ma quelle delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo hanno molto da raccontarci... Uno speciale incontro con "Le catacombe del mistero" di Alessia Franco è in programma per giovedì 11 aprile all'I.C. di Brolo (Me): scolari e insegnanti ascolteranno l'affascinante storia di Rosalia e di Fra' Silvestro, dell'Uomo-Falena e di Bartolomeo Megna e di tutte le altre simpatiche e affascinanti mummie che trovano posto alle Catacombe dei Cappuccini. 

LE CATACOMBE DEL MISTERO
di Alessia Franco

Un viaggio bizzarro e avvincente nel tempo e nella storia, tra testimonianza e immaginazione. 

Quante sorprendenti verità potrebbero venire a galla se le mummie di un cimitero decidessero di rompere il secolare silenzio che le avvolge e di mettersi a raccontare le proprie memorie? "Le catacombe del mistero" ci narra la straordinaria esperienza di Dario e Giada, un giovane ricercatore universitario e una bimba ricciolina e testarda, all’interno delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, un luogo simbolo della città e della sua storia, tanto macabro e spettrale quanto suggestivo.
Insieme, Dario e Giada incontreranno tanti incredibili personaggi: il saggio Fra' Silvestro, sempre preso dai suoi acciacchi, la Signora-Moglie e il Signor-Marito, con i loro battibecchi, il gigante buono Bartolomeo Megna, l'aristocratico Uomo-Falena, la piccola Rosalia (e il suo misterioso imbalsamatore, Alfredo Salafia), il "dongiovanni" Antonino Prestigiacomo, i sempre vigili soldati Paolo Ragona e Giulio Enea e l'elegante vescovo di Ermopoli, Agostino Franco.
Personaggi buffi e stravaganti, incontri inaspettati e vicende curiose, prima fra tutte quella della piccola Rosalia, morta di polmonite all’età di due anni: un’avventura che prende spunto dalle ricerche di Dario Piombino-Mascali, curatore delle Catacombe dei Cappuccini, ma anche dalla storia e dalle tradizioni siciliane, in cui vita e morte si completano a vicenda e in armonia, nella consapevolezza che siamo tutti parte dello stesso racconto.


Tutti sanno che le mummie non parlano. Ma a Palermo, c'è un luogo misterioso e affascinante chiamato "Le Catacombe dei Cappuccini" e le mummie che lo abitano proprio non ce la fanno a stare zitte...


L'autrice: Alessia Franco (Palermo, 1976) si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Ateneo cittadino nel 2001. Giornalista professionista dal 2002, si occupa di cultura, spettacolo e costume. Ha inoltre collaborato con numerose emittenti radiofoniche e televisive. Cura diversi uffici stampa, tra cui quello delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo. Con questo suo secondo libro debutta come narratrice per l’infanzia.

Navarra Editore
Categoria: Ragazzi
Collana: Navarra kids 
Anno: 2013
Pagine: 112
Prezzo: € 12,00
ISBN: 978-88-95756-93-6
Formato: 13x21
In quadricromia

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *