IN PRESENTAZIONE A TERRASINI E BALESTRATE "COME APE E FIORE" | 10 E 15 MAGGIO
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie

Continua il successo di "Come ape e fiore. Sui passi di Danilo Dolci" di Vanessa Leone e Vincenzo Di Paola, con le illustrazioni di Rosalia Di Maggio: un libro a cui teniamo moltissimo, il primo che racconta la vita e l'impegno civile e sociale di Danilo Dolci ai più piccoli. Presenteremo nuovamente il testo venerdì 10 maggio, alle 17, nell'aula magna dell'I.C. "Giovanni XXIII" di Terrasini (Pa).
Con gli autori dialogheranno Amico Dolci, figlio del sociologo Danilo Dolci, Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini, e Alberto Cipolla, vicepreside della scuola.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, inoltre, in occasione della Festa dell’Autonomia Siciliana, i nostri autori saranno a Balestrate (Pa), all'Istituto Comprensivo "Rettore F. Evola", per incontrare i docenti, gli alunni e i visitatori e parlare dell'esperienza umana e politica di Danilo Dolci.

COME APE E FIORE
Sui passi di Danilo Dolci
di Vincenzo Di Paola e Vanessa Leone
con le illustrazioni di Rosalia Di Maggio

La vita e le iniziative del più grande sociologo italiano, Danilo Dolci, per la prima volta raccontate ai bambini

La nonviolenza, la disobbedienza civile, l'impegno al fianco degli “ultimi”: la storia di Danilo Dolci diventa un modello per un futuro diverso

“Quale rapporto c’è tra l’ape e il fiore, e quale tra la zecca e il cane?”: con questa frase, significativamente scelta da Vincenzo Di Paola e Vanessa Leone come titolo del libro, Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore, attivista politico, spiegava la differenza tra collaborazione e sfruttamento. La sua esperienza politica e sociale, le sue proteste pacifiche, le azioni concrete - l’idea del “grande bacile” della diga Jato, della Radio dei poveri Cristi, del “nido di creature” della scuola Mirto – trovano posto in un libro pensato per ragazzi tra gli otto e i dodici anni.

Il libro, perfetto strumento didattico per le scuole elementari e medie, con un ricco corredo di immagini, nasce dall’esigenza di Vincenzo Di Paola di lasciare una testimonianza della sua esperienza diretta al fianco di Dolci, con il quale sperimentò il metodo della maieutica reciproca, e dalle ricerche di Vanessa Leone sull'affascinante e attuale figura del sociologo di Sesana.

Vincenzo Di Paola è insegnante di scuola primaria presso la scuola Danilo Dolci – Mirto di Partinico (Pa). Collabora con il Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” di Palermo incontrando ogni anno centinaia di studenti, docenti, intellettuali. Impegnato nel sociale ha contribuito alla fondazione dell’associazione antimafia “Osservatorio per lo sviluppo e la legalità Giuseppe La Franca” di Partinico.

Vanessa Leone, classe 1980, ha collaborato con alcune testate giornalistiche locali e adesso cura la comunicazione e la promozione di alcune aziende. Ha pubblicato nel 2017 Momò e il pianeta dei bambini (AGA), racconto illustrato per l’infanzia che si è trasformato in rappresentazione teatrale.

Rosalia Di Maggio nel 2009 consegue la laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Durante gli anni di studio si dedica alla sperimentazione artistica nelle sue svariate forme.
Nel 2014 illustra Buscando el norte di Sebastian Torres e nel 2016 Donde van los gatos cuando llueve di Nicolas Ruiz, entrambi pubblicati in Argentina.

copertina come ape e fiore 500

Navarra Editore
Collana: Navarra Junior – 8-12 anni
Anno: 2019
Pagine: 32
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-32055-07-8
Formato: 20x20 in quadricromia
GIUGNO 2019
DISTRIBUZIONE: MESSAGGERIE LIBRI
GOODFELLAS PROMOZIONE EDITORIALE

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *