DUE INCONTRI DEDICATI A FRANCESCA SERIO A SCIARA E LASCARI | 16 E 19 MAGGIO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

In occasione del 64° anniversario dell'omicidio di Salvatore Carnevale, ucciso dalla mafia il 16 maggio 1955, il comune di Sciara (Pa) e la CGIL di Palermo hanno organizzato, giovedì 16 maggio, una giornata per ricordare il sacrificio del giovane sindacalista e l'impegno della madre, Francesca Serio, che ha dedicato la sua vita alla ricerca di verità e giustizia. La casa editrice sarà presente con un incontro dedicato a "Francesca Serio. La madre" di Franco Blandi, in programma alle 11 presso la Chiesa Madre di Sciara. Di seguito tutti i dettagli sulla giornata.
Il libro verrà presentato anche domenica 19 maggio, alle 18:30, a Lascari (Pa), presso la Spazio Polifunzionale (via Leonardo Da Vinci, 21). Insieme all’autore interverranno Salvatore Ilardo, Giuseppe Abbate, Maria Elena Amoroso, Pino Apprendi, Lucrezia Anselmo. Gli attori Salvo Ilardo e Giusy Longo leggeranno alcuni passi del romanzo.

Programma della giornata dedicata a Salvatore Carnevale a Sciara (Me):
Alle ore 9.00, presso il Museo Archeologico e delle Tradizioni di Sciara, sarà inaugurata una mostra fotografica e una esposizione d'arte.
Alle ore 10.00, in piazza Castelreale, si raduneranno gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Mons. Arrigo" che insieme alle autorità e ai cittadini, si muoveranno in corteo per raggiungere Piazza Salvatore Carnevale, dove sarà deposta una corona di fiori.
Alle ore 11.00, presso la Chiesa Madre di Sciara, si terrà, alla presenza dell'autore, la presentazione del libro "Francesca Serio. La Madre" di Franco Blandi, edito da Navarra Editore. Per l'occasione saranno assegnate le Borse di Studio sul tema "Il sacrificio e il coraggio della madre nella lotta alla criminalità".
Alle 12.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione di una strada alla memoria di Francesca Serio.

Agli eventi interverranno:
Roberto Baragona, Sindaco di Sciara; Giuseppe Massafra, della Segreteria Nazionale CGIL; Enzo Campo, Segretario Provinciale Camera del Lavoro di Palermo; Dino Paternostro, responsabile legalità della CGIL di Palermo; Ottavio Navarra, Editore; Franco Blandi, scrittore.

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *