Presentazione in anteprima del nuovo libro di Gianni Parisi: "Ricordi di Rosa"
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

La vita di Rosa nasconde un torbido segreto: una morte improvvisa, losche relazioni di potere, intrighi, corruzione, 50 anni di storia Italiana nell’ultimo avvincente romanzo di Gianni Parisi.

PRESENTAZIONE Venerdì 6 Febbraio ore 17.30
Palazzo delle Aquile - Sala delle Lapidi - Palermo

Intervengono:

La Sen. Anna Finocchiaro
Il Prof. Giuseppe Carlo Marino
Il Prof. Salvatore Ferlita
L’editore Ottavio Navarra

Coordina l’incontro Ninni Terminelli
Sarà presente l’autore

In una lussuosa villa sulla costa orientale della provincia palermitana, l'avvocato Alberto Genco, presidente della Banca Popolare San Matteo, muore stroncato da un infarto, durante un momento d'intimità con Rosa, direttrice della segreteria della suddetta banca. Ma la signora in questione non è una segretaria qualunque: è anche la moglie dell'Onorevole Giuseppe Gallo, deputato democristiano, alla sua quarta legislatura. E soprattutto, amico e protettore dell'avvocato Genco...

 

Scarica l'invito per la presentazione

Leggi l'intervista a Gianni Parisi

 

Rosa Pecoraro in Gallo, ai primi sintomi del malore del suo amante, non può che chiedere aiuto a una persona di fiducia, il dottor Mario Sparacio, amministratore degli Ospedali Riuniti, e braccio destro del marito.

Un sudicio segreto ammanta dunque una ben più torbida trama di relazioni, che vengono svelate al lettore a partire dalle loro radicate fondamenta economiche, sociali e culturali.

A partire dall'episodio iniziale, la narrazione procede per analessi, seguendo la storia personale di Rosa, protagonista del romanzo – figlia di un potente latifondista di cui detestava la forma mentis, e moglie di un potente deputato prossimo al tracollo fisico e morale, al giro di boa di una carriera segnata da corruzione e illeciti –, il lettore rivive oltre cinquant'anni di storia, riportata con passione e perizia. Dai Fasci Siciliani alla riforma agraria, dai primi martiri socialisti alle inchieste di Mani Pulite, l'autore tesse una e cento storie insieme, inscenate ora nell'intimità di pareti omertose, ora in piazze rigogliose di masse.

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *