DALL'11 AL 13 SETTEMBRE APPUNTAMENTO AD ACQUEDOLCI PER L'AIFF 2009
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi

Dall'11 al 13 Settembre ricco il cartellone dell'Acquedolci Indipendent Film Festival che prevede la proiezione e la premiazione dei cortometraggi in gara.

In linea con la nostra mission di valorizzazione delle specificità culturali della Sicilia e della creatività giovanile abbiamo deciso di promuovere e sostenere l'Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) - Concorso Internazionale per cortometraggi - offrendo il premio AIFF/Scuola 2009 per il miglior cortometraggio realizzato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Durante i tre giorni avremo piacere di incontrare tutti presso il nostro spazio libri.

 

 

Si terrà dall’11 al 13 settembre l’Acquedolci Independent Film Festival, il concorso internazionale per cortometraggi indipendenti, presso l’ex cinema “Aliberti” del comune messinese. A meno di un mese dall’inizio è già stato stilato il programma che comprenderà ben tre serate che si concluderanno con l’assegnazione di molti premi.

La scelta del luogo in cui si terrà il festival è molto simbolica, in quanto simboleggia un ritorno ad un momento in cui il cinema era strumento di crescita culturale e aggregazione sociale. L’iniziativa di rilanciare il cinema storico di Acquedolci, frequentato da intere generazioni, ha il fine di rendere il cinema un mezzo che rivesta un ruolo sempre più centrale per i giovani. Per questo, è stato introdotto nell’edizione 2009 il premio “AIFF/Scuola”, offerto dalla casa editrice Navarra Editore che elargirà buoni libro al cortometraggio vincitore.

Quanto alle serate, nel corso della prima verranno proiettati tre corti della sezione scuola (“Il Secchione” di Giordano Bassetti, “I nuovi mostri” di Roberto De Feo e “Se ci dobbiamo andare andiamoci” di Vito Palmieri) con, a seguire, la proiezione della sezione Animazione (“African Patchwork” di Nedo Canotti, “L’anima Mavì” di Julia Gromskaya e “El misterio del pez” di Giovanni Maccelli). A conclusione della serata, ne saranno mostrati altri ancora (“Les Grands Cheveaux” di Virginie Giachinò - AIFF/Clip, e “Rovine con iscrizioni chiare” di Nello Calabrò - AIFF/Doc).

Altrettanto ricca sarà la seconda serata, che prevede invece la sezione AIFF/Sicilia con “La Lampara” di Giovanni Sinopoli, “Ficurinie” di Marco Gozzo e “Il Sindaco” di Gianluca Baldari. Il premio consisterà in 16 ore di post-produzione video offerte da “Lamantino Brothers”, studio di produzione e consulenza operante nel campo dell’audiovisivo a San Benedetto del Tronto. Verranno proiettati anche i primi cinque corti degli undici finalisti dell’AIFF: “Univers Paralits” di Tommaso Volpi, “Libra” di Carlota Coronado, “Dammi il tuo amore” di Simona Cocozza, “Granosangue” di Alberto Gatto e “Porque hay cosas que nunca se olvidan” di Franc Planas.

La terza e conclusiva serata sarà dedicata alla visione dei restanti sei corti in gara, che sono “Il cappellino” di Giuseppe Marco Albano, “Menomale la birra deve essere bevuta fredda. Altrimenti!!!” di Marco Brunu, “Orbite” di Adriano Valerio, “Into the light” di Alice Caronna e infine “Petali” di Giacomo Livotto.

La rassegna si concluderà con la proclamazione del vincitore del Premio “AIFF 2009” per il miglior cortometraggio. Tra i vari riconoscimenti, vi saranno il Premio “PsychoLand 2009” al miglior cortometraggio votato dalla Giuria popolare, il Premio “MineMed” 2009 alla migliore colonna sonora originale, il Premio “AIFF/doc 2009” al miglior documentario o docu/fiction, il Premio “AIFF/clip 2009” al miglior videoclip musicale, il Premio “AIFF/animazione 2009” al miglior cortometraggio d’animazione e un Premio della Stampa.

Il trofeo che sarà consegnato ai vincitori sarà in ferro battuto, dipinto a mano, recante la scritta AIFF e realizzato dal maestro artigiano Francesco Mazzurro.

A corredo della manifestazione, infine, sarà allestita una mostra fotografica a cura degli artisti acquedolcesi Delfio Plantemoli e Iarumasami.

 

fonte: www.messinaeventi.it

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *