LUNEDì 7 SETTEMBRE NUOVO APPUNTAMENTO TELEVISIVO PER LA MAMMA DEI CARABINIERI
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi


Rinviato a Lunedì 7 Settembre alle ore 23.30 l'appuntamento con "...E la chiamano estate", il noto programma estivo di Michelle Cucuzza su Rai Uno, che dedicherà uno speciale ,con immagini inedite, alla commovente storia di Mimma Lupo,da cui è stato tratto il romanzo "La Mamma dei Carabinieri" .

 

Ci si dimentica molto spesso di cosa vuol dire amare...
Un giorno però, ti capita per caso di conoscere una storia che non è tua, che appartiene al passato, che comincia dal cuore di una piccola donna e che t'insegna che un amore, pur nascendo puro, può essere travolto da accadimenti che riflettono soprusi e silenzi di una realtà sociale diversa, nascosta dietro una falsa teoria dell'onore e dell'onorabilità.

Ed ecco la storia di Mimma Lupo, un racconto d'amore, tragedia e soprattutto onore. Un fatto vero che appartiene al passato, al tempo in cui le donne siciliane subivano abusi e violenze, di fronte alle quali dovevano chinare il capo in silenzio. Uno spaccato di vita che abbraccia un periodo storico diverso dal nostro, fatto di pensieri, parole e moralità difficili da cambiare. Si diventa così ciechi padroni del proprio destino, ci si abitua a una vita che diventa dramma delle speranze deluse, ma ci si prodiga anche nel ricercare l'unicità dell'amore che resiste e sopravvive nel tempo e ci ripaga dei torti patiti. L'amore di Mimma per Giovanni, giovane brigadiere dell'Arma dei Carabinieri, costellerà tutta la sua vita, nonostante venga calpestato e distrutto da forze antagoniste contingenti e dai dettami sociali. Ma la forza degli ideali e dei sentimenti darà a Mimma, o meglio alla "mamma dei carabinieri", la sua rivincita. La storia ha un epilogo particolare. Mimma Lupo assiste dopo la strage di via d'Amelio, i carabinieri che piantonano la casa dei Borsellino e si crea un legame così forte da farla diventare ai loro occhi 'la mamma'. Alessio Puleo è tra quei giovani carabinieri, è lì che conosce Mimma Lupo e, facendosi raccontare la sua storia, la trasforma in questo incredibile romanzo.

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *