IN RICORDO DI FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO - GLI ITALIANI
Dicono di noi - Felicia

In ricordo di Felicia Bartolotta Impastato
Appuntamenti | dicembre 6, 2010 at 3:00 PM

Sono trascorsi sei anni dalla scomparsa di Felicia, la coraggiosa e determinata madre di Peppino Impastato che fino all’ultimo dei suoi giorni, il 7 dicembre 2004, non ha mai smesso di lottare per ottenere giustizia riguardo l’assassinio politico-mafioso di suo figlio ucciso il 9 maggio 1978 e per rinnovare la memoria di un così tanto sofferto ed efficace percorso di impegno contro il potere criminale e le collusioni politiche, che ricavava gran parte della sua forza dalle convinzioni ed ideali politici e dalla difficile ma decisiva scelta di Peppino di rompere con il legame mafioso che avrebbe ereditato dal padre.

Il 7 dicembre 2010 l’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” e il Centro Siciliano di documentazione Giuseppe Impastato di Cinisi ricorderanno Felicia a Casa Memoria Impastato (Cinisi, Corso Umberto I, 220) a partire dalle ore 20.00, in quella casa che ha aperto a tutti, soprattutto ai giovani, come forma di ribellione contro la cultura della sopraffazione e del silenzio, per promuovere la verità contro il depistaggio orchestrato allo scopo di delegittimare e cancellare la figura di Peppino e per spiegare a tutti, con le sue umili parole eppure cariche di significato, come nulla possa contro la mafia come la cultura e il fare memoria.

Ci accompagneranno nel ricordo la proiezione di sue interviste e letture di poesie e brani a lei dedicati. Invitiamo chiunque voglia a partecipare e condividere con noi una simile occasione. Perché la difesa e la ricostruzione della memoria non possono che essere un processo collettivo, un diritto e un dovere di tutti.

Appuntamenti:

7 dicembre 2010, dalle ore 17, presso l’Auditorium Peppino Impastato della Scuola Media di Cinisi , nel sesto anniversario della sua morte, ricorderemo Felicia Bartolotta Impastato con queste iniziative:

-Presentazione della seconda edizione del volume “Felicia” (tributo alla madre di Peppino), Navarra editore – Palermo

-Recital di poesie su Felicia  degli alunni della Scuola Media di Cinisi

-Incontro con Giovanna Fiume e Alessandra Dino, dell’Università di Palermo, sul tema: “Il ruolo della donna nella società mafiosa”

-Proiezione filmato su Felicia

10 dicembre 2010, dalle ore 9 alle 11 e dalle 11 alle 13 sarà proiettato il film di Gregorio Mascolo “Felicia”, per gli alunni delle classi terze della Scuola Media di Cinisi. Alla fine della proiezione Salvo Vitale e Felicia Vitale Impastato intratterranno gli alunni.

Associazione Culturale Peppino Impastato – Casa Memoria Cinisi

 

6 dicembre 2010

Tratto da Gli italiani.it

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *