QUANDO LE VOLPI SI SPOSANO - LIBRIBLOG.COM
Dicono di noi - Quando le volpi si sposano

 

 

Quando le volpi si sposano è il primo romanzo di Rossana Carturan, un libro che ha la forza di riportare indietro nel tempo il lettore, in un mondo quasi surreale, scandito dalle rigorose abitudini e dalle tradizioni di un tempo, portate avanti da rigide matrone.La protagonista del libro è Margherita, una giovane donna che ha trascorso l’infanzia circondata dalla rigidità e dall’affetto di sua nonna Esmeralda, la capostipite, e delle sue zie. Sua madre non l’ha mai conosciuta di persona; tutto ciò che sa di lei è che, per qualche strano motivo, si è allontanata dalla casa materna poco dopo la sua nascita e non ha più dato sue notizie.

 

Portata in collegio all’età di 7 anni, Margherita ha avuto modo di crescere in un ambiente che, seppure rigido, le ha consentito di stare al passo con i tempi e di dimenticare le tradizioni e le regole presenti nella sua famiglia. Per qualche strano motivo, però, a distanza di 15 anni dalla sua partenza, sua nonna l’ha richiamata a casa, decisa forse a renderla partecipe di un passato che per anni si è confuso tra omissioni e mezze verità.Giunta a casa di sua nonna, Margherita sembra tornare indietro nel tempo: nulla è cambiato. Sebbene invecchiata, infatti, sua nonna non ha perso il carattere acidulo di un tempo e le sue zie, ormai assuefatte al clima familiare, continuano a portare avanti le vecchie tradizioni di famiglia. L’unica novità è la presenza di Irene, la figlia illegittima di una delle sue zie, tenuta per anni nascosta a casa di parenti e accolta a casa sua soltanto da adolescente.È proprio lei che, poco dopo il suo arrivo, le passa uno strano bigliettino con su scritto

“Quando le volpi si sposano”. La frase, apparentemente senza senso, consentirà a Margherita di affrontare un passato che ignorava e che si perde nella Francia degli anni ’20. Scoprirà, inoltre, numerosi segreti sulla vita di sua madre; segreti che la porteranno a chiedersi: “Sono figlia di un’assassina?”.

Quando le volpi si sposano di Rossana Carturan è un romanzo che coinvolge il lettore; una eccellente prova narrativa in cui si mescolano segreti da riportare alla luce, antiche tradizioni e usanze e il fascino di un passato da rivivere e comprendere.

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *