LUOGHI D'ARTIFICIO @ ZETALAB - KOM-PA.NET
Dicono di noi - Luoghi d'artificio

Luoghi d'artificio @ zetalab      
giovedì, 24. febbraio 2011, 18:00 - 21:00         

Presentazione del primo libro di kom-pa:
Luoghi d'artificio

Narrazioni della metropoli al tempo della crisi

a cura di Salvatore Cavaleri, Giovanni Di Benedetto ed Enzo Macaluso
Ne discuteranno con i curatori Nino Termotto – Zetalab; Sergio Troisi - Storico dell'arte; Giuseppe Burgio - Università di Palermo.

Giovedì 24 febbraio a Palermo verrà presentato “Luoghi d’artificio. Narrazioni metropolitane al tempo della crisi” di Salvatore Cavaleri, Giovanni Di Benedetto ed Enzo Macaluso, un testo di critica e proposte progettuali che nasce dall'esperienza di kom-pa.net, web magazine fondato a Palermo nel 2008, che raccoglie contributi trasversali sulle trasformazioni e i conflitti in atto, a livello globale e locale. Il saggio raccoglie i contributi

di docenti, studiosi e artisti, tutti soggetti critici che pur provenendo da ambiti differenti – da quello dell’insegnamento a quello della riflessione filosofica (Assennato, Cavaleri, Di Benedetto, Di Gesù, Faletra, Macaluso), dall’ambito teatrale a quello letterario (Collovà, Bianco) - sono mossi dalla comune volontà di mettere in discussione le costruzioni ideologiche dominanti. Il conflitto tra locale e globale, la crisi economica, internazionale, il fenomeno infestante dei centri commerciali, la lingua e gli stilemi teatrali a confronto con il costume mafioso. Luoghi d'artificio è un ordigno in equilibrio tra le pagine, strumento candidato tra i possibili per un percorso di critica a venire. Il libro verrà presentato in anteprima assoluta giovedì 24 febbraio alle ore 18.00 al Laboratorio Zeta di Palermo (via Arrigo Boito, 7).

 

 

24 febbraio 2010

Tratto da kom-pa.net

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *