SCIMMIE - RIVISTA ANDERSEN
Dicono di noi - Scimmie

È stato pubblicato a ottobre per Navarra Editore Scimmie (pp. 74, euro 10,00) romanzo di Alessandro Gallo, dedicato e liberamente ispirato alla figura di Giancarlo Siani, giornalista assassinato dalla camorra nel 1985.

 

Le "scimmie" del titolo sono tre adolescenti napoletani, Gennaro, Tore e Franco, che guardano al futuro con semplici obiettivi: essere rispettati, ammirati; essere i più forti. E per raggiungere questo scopo non c'è altro da fare che affiliarsi a un clan malavitoso, ma prima ancora, dimostrare il proprio valore a "chi conta". Un romanzo forte, una storia di formazione in un contesto spietato, in cui non c'è spazio per le illusioni.

Attraverso le parole del narratore e protagonista, Gennaro, l'autore restituisce il ritratto di un'infanzia che vede nella camorra una via di salvezza e una forma di riscatto sociale. Una realtà che nel romanzo si riferisce agli anni Ottanta, ma che, purtroppo, riguarda una dinamica tuttora attuale. Sarà l'incontro con Giancarlo Siani a far aprire gli occhi ai protagonisti, permettendo loro di capire che sono ben altre le strade da percorrere per essere rispettati.

Un romanzo completo e coinvolgente che, per efficacia narrativa e immediatezza – nel linguaggio, nella facilità di immedesimazione con i protagonisti, nella volontà di non censurare – si presta anche ad essere letto in classe, come ulteriore spunto per parlare di cultura alla legalità.

 

Martina Russo

Andersen 301-aprile 2013

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *