PINO SE LO ASPETTAVA - IL RACCONTO DELLA VITA E DELLA MORTE DI PADRE PUGLISI - MARCO CORVAIA - SOLOLIBRI.NET
Dicono di noi - Pino se lo aspettava

 

PINO SE LO ASPETTAVA - IL RACCONTO DELLA VITA E DELLA MORTE DI PADRE PUGLISI - MARCO CORVAIA

 

E’ l’amicizia che ci permette di essere accolti come siamo.

E’ questa la frase di Don Pino Puglisi riportata nella pagina che precede l’inizio del racconto di Marco Corvaia "Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di padre Puglisi", pubblicato da Navarra Editore nel 2012.

Padre Pino Puglisi nasce a Palermo il 15 settembre del 1937, muore per mano della mafia 56 anni dopo, il 15 settembre del 1993. In "Pino se lo aspettava" Marco Corvaia ci offre un ritratto di Padre Puglisi, non come prete né come oppositore alla mafia siciliana, ma prima di tutto come uomo: la persona al centro di ogni cosa. Il libro nasce dalla testimonianza di Pippo De Pasquale, che ha conosciuto Padre Pino Puglisi all’età di 7 anni. (Note di copertina)

 

Ci si perde nel racconto della vita e della morte di padre Puglisi, che si legge tutto d’un fiato. Un racconto che va oltre ogni frase fatta e ogni retorica, perché è un racconto di vita vera e una storia d’amicizia. La storia non è qualcosa di estraneo a noi o relegato a grandi discorsi o dibattiti o a libri o a documentari o a film, ma si può avere davvero una percezione reale delle cose parlando con chi le ha vissute. A volte le viviamo sulla nostra pelle senza neanche accorgercene. E questo è il racconto in cui un amico di padre Puglisi si mette a parlare ad uno scrittore di un’amicizia di una vita. Un racconto che rende Padre Pino reale e soprattutto uomo. Forse lo faranno beato, chissà, ma era comunque uno di noi che forse, anzi sicuramente, ha avuto più coraggio di noi. Il racconto di 64 pagine costa solo 5 euro, che vale assolutamente la pena di spendere.

 

22-06-2012

Tratto da Sololibri.net

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *