FIORI DI CAMPO (PEPPINO IMPASTATO) - 100NEWSLIBRI
Dicono di noi - Amore non ne avremo

Fiori di Campo (Peppino Impastato)

 

Con il libro libro Amore non ne avremo, che raccoglie le poesie scritte da Peppino Impastato e le foto che lo riguardano, tra le quali alcune assolutamente inedite, prende il via la raccolta della casa editrice Navarra Editore Fiori di Campo.

 

Fiori di Campo

di Peppino Impastato

 

Fiore di campo nasce

dal grembo della terra nera

Fiore di campo cresce

odoroso di fresca rugiada

fiore di campo muore

sciogliendo sulla terra

gli umori segreti.

 

E’ triste non avere fame

di sera all’osteria

e vedere nel fumo

dei fagioli caldi

il suo volto smarrito.

 

Seduto se ne stava

e silenzioso

stretto a tenaglia

tra il cielo e la terra

e gli occhi vuoti

fissi nell’abisso.

 

(da Amore non ne avremo, raccolta di poesie scritte da Peppino Impastato, pubblicato da Navarra Editore nella collana Fiori di Campo)

Con questo libro, che raccoglie le poesie scritte da Peppino Impastato e le foto che lo riguardano, tra le quali alcune assolutamente inedite, prende il via la raccolta della Navarra Editore “Fiori di Campo”. “Amore non ne avremo” è redatto in collaborazione con l’“Associazione Amici di Peppino Impastato”. La collana è coordinata da Guido Orlando ed in questo primo volume raccoglie le poesie scritte da Peppino Impastato e sfuggite alla perquisizone che fu effettuata nella sua abitazione dopo l’omicidio. Insieme ai versi vi si trovano le foto di Peppino Impastato alcune delle quali assolutamente inedite. Il testo è introdotto da Salvo Vitale che ne ha curato la realizzazione. Versione aggiornata con una biografia di Peppino Impastato.

Fiori di Campo

Collana realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Peppino Impastato onlus – ‘Casa Memoria’ (Cinisi – PA) e diretta da Guido Orlando, Fiori di Campo nasce per raccogliere le voci e tracciare i profili di tutti quegli uomini, più o meno noti, che si sono battuti per la legalità, la lotta alla mafia e l’uguaglianza e per questi ideali, spesso, hanno dato la vita.

 

28.03.2012

Tratto da 100newslibri

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *