ALBERTO COTTICA: PER UNA NUOVA WIKICRAZIA - WIRED
Dicono di noi - Wikicrazia


Le politiche pubbliche non riescono a tenere il passo con un mondo sempre più complesso. A tutti noi è capitato di leggere di un nuovo progetto governativo irrealistico, o semplicemente di vedere una rotonda inutile o un incrocio progettato male e chiedersi: «Ma perché? Come è possibile non rendersi conto che questa è una decisione sbagliata?».
Considerate invece Wikipedia: è la più grande enciclopedia mai scritta dall'umanità, più accurata di quelle tradizionali, in grado di autori pararsi e di aggiornarsi in tempo reale; e ha 50 dipendenti - e 14 milioni di autori.

È possibile rendere le politiche pubbliche più simili a Wikipedia?

lo credo di sì, e credo che la chiave stia nell'abilitare i cittadini a collaborare con lo Stato quando vogliono, sui temi che vogliono e con modalità leggere e immediate. Negli ultimi anni queste modalità sono state sperimentate con successo da una piccola ma agguerrita pattuglia internazionale di policy hackers: Beth Noveck negli Usa (collaborazione alla concessione di brevetti),

Tom Steinberg e il gruppo di MySociety nel Regno Unito (monitoraggio della manutenzione stradale), io stesso in Italia (elaborazione peer-to-peer di business plans per le industrie creative) e molti altri. Affiancare una nuova wikicrazia alla burocrazia si può fare. Ma la battaglia è appena cominciata, e per vincerla c'è bisogno di tutte e tutti coloro che servono lo Stato. Avete a disposizione tecnologie avanzatissime (che oltretutto avete costruito voi: Internet, non lo dimentichiamo, è nata da un progetto governativo); le risorse di un grande Stato nazionale come l'Italia; il vostro obiettivo è costruire una società più efficiente, giusta e umana - cambiare il mondo sul serio, altroché Facebook.
Perché limitarsi a fare da spettatori della rivoluzione digitale, quando potete esserne protagonisti?

ALBERTO COTTICA È musicista (Fiamma Fiumana), economista, blogger ed esperto di reti sociali.

WIKICRAZIA, il libro di Alberto Cottica su pubblica amministrazione ed etica hacker, è pubblicato da Navarra.

da Wired num. 29 - Luglio 2011
Rubrica: Temporary Blog. Idee e pensieri per attivare il cervello

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *