CORSO GRAFICA EDITORIALE

DAL 30 NOVEMBRE A PALERMO

Calendario e costi della prossima edizione a Palermo

Scarica il modulo di iscrizione

CORSO GRAFICA EDITORIALE

Quello del grafico impaginatore e creativo è una delle figure professionali più richieste all’interno di una casa editrice.

Il corso vuole essere l'occasione per imparare a vedere la veste grafica di un libro a partire da un punto di vista estetico, culturale e, anche, tecnico. Un vero “percorso”  grafico che porrà l’attenzione sui primi momenti di contatto tra il lettore e il libro: la copertina e l’impaginazione del testo, elementi che determinano, più di quanto si pensi, un primo indice di gradimento.  Il corso permette di acquisire competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e nell’impaginazione dei libri con InDesign. Perché un redattore moderno deve tenere sotto controllo tutte le fasi di lavorazione di un testo, e per farlo non può prescindere dalle conoscenze degli strumenti della grafica editoriale e dell’impaginazione. Al pari un grafico non può ignorare le tecniche del lavoro redazionale se vuole interagire in maniera virtuosa con il redattore.

Il corso si svolgerà a Palermo presso la sede di Navarra Editore, sita in via Maletto 4, nel corso di week end intensivi; ampio spazio verrà dedicato all'impaginazione.

Gli argomenti trattati saranno: introduzione alla grafica editoriale; l’impaginazione: i caratteri e gli stili; il progetto grafico; gli aspetti tipografici. La copertina e il suo ruolo nella linea editoriale; I programmi di desktop publishing: InDesign.

Chiunque ami i libri potrà guardare il libro con maggiore consapevolezza, in quanto l’obiettivo sarà quello di rivolgerci non solo ai grafici ma a chiunque voglia conoscere direttamente uno degli aspetti più delicati dell'editoria, tenendo insieme le ragioni del testo e quelle del marketing.

Le lezioni frontali saranno accompagnate da numerose esercitazioni pratiche per migliorare e stimolare le capacità tecniche e creative: durante le lezioni, a ogni corsista verrà chiesto di ideare e realizzare dei veri progetti grafici: tutto ciò che riguarda copertina ma anche gli interni di un libro, il frontespizio, la gabbia, la scelta dei font e dell’interlinea. Senza dimenticare che un vero progetto grafico non si esaurisce nel libro, ma riguarda tutto il materiale che la casa editrice utilizza per comunicare verso l’esterno: dai cataloghi alla carta intestata, dal logo dell’editore alle pagine del sito alle brochure eccetera.

 

I partecipanti al corso saranno tenuti a portare con sé un pc portatile.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.

Il corso si inserisce nel percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” costituito da sei moduli didattici, che seguono, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

Per info   Questo indirizzo e-mail √® protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - tel. 091.6119342

 

 

 

 

 

  

laboratorio scrittura pulsante

 

 

 

* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *