CORSO GRAFICA EDITORIALE

DAL 23 NOVEMBRE A PALERMO

Calendario e costi della prossima edizione a Palermo

Scarica il modulo di iscrizione

CORSO GRAFICA EDITORIALE

Quello del grafico impaginatore e creativo è una delle figure professionali più richieste all’interno di una casa editrice.

Il corso vuole essere l'occasione per imparare a vedere la veste grafica di un libro a partire da un punto di vista estetico, culturale e, anche, tecnico. Un vero “percorso”  grafico che porrà l’attenzione sui primi momenti di contatto tra il lettore e il libro: la copertina e l’impaginazione del testo, elementi che determinano, più di quanto si pensi, un primo indice di gradimento.  Il corso permette di acquisire competenze e conoscenze nel campo della grafica editoriale e nell’impaginazione dei libri con InDesign. Perché un redattore moderno deve tenere sotto controllo tutte le fasi di lavorazione di un testo, e per farlo non può prescindere dalle conoscenze degli strumenti della grafica editoriale e dell’impaginazione. Al pari un grafico non può ignorare le tecniche del lavoro redazionale se vuole interagire in maniera virtuosa con il redattore.

Il corso si svolgerà a Palermo presso la sede di Navarra Editore, sita in via Maletto 4, nel corso di week end intensivi; ampio spazio verrà dedicato all'impaginazione.

Gli argomenti trattati saranno: introduzione alla grafica editoriale; l’impaginazione: i caratteri e gli stili; il progetto grafico; gli aspetti tipografici. La copertina e il suo ruolo nella linea editoriale; I programmi di desktop publishing: InDesign.

Chiunque ami i libri potrà guardare il libro con maggiore consapevolezza, in quanto l’obiettivo sarà quello di rivolgerci non solo ai grafici ma a chiunque voglia conoscere direttamente uno degli aspetti più delicati dell'editoria, tenendo insieme le ragioni del testo e quelle del marketing.

Le lezioni frontali saranno accompagnate da numerose esercitazioni pratiche per migliorare e stimolare le capacità tecniche e creative: durante le lezioni, a ogni corsista verrà chiesto di ideare e realizzare dei veri progetti grafici: tutto ciò che riguarda copertina ma anche gli interni di un libro, il frontespizio, la gabbia, la scelta dei font e dell’interlinea. Senza dimenticare che un vero progetto grafico non si esaurisce nel libro, ma riguarda tutto il materiale che la casa editrice utilizza per comunicare verso l’esterno: dai cataloghi alla carta intestata, dal logo dell’editore alle pagine del sito alle brochure eccetera.

 

I partecipanti al corso saranno tenuti a portare con sé un pc portatile.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura della Navarra Editore.

Il corso si inserisce nel percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” costituito da quattro moduli didattici, che seguono, idealmente, la genesi di un testo.

 

Per info Questo indirizzo e-mail √® protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   - tel. 091.6119342 

 

 

 

 

 

  

eventi pulsante

laboratorio scrittura pulsante

 

 

 

* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *