FACCIO UN FESTIVAL ANCH'IO
Corsi - fissi

organizzazione eventi

 

"Faccio un festival anch'io"

Corso di organizzazione eventi 

I edizione

Scarica il bando
Scarica il modulo di adesione

Forte dell'esperienza ormai consolidata negli anni nell'organizzazione del festival Una marina di libri, Navarra Editore ha ideato e promosso un nuovo corso dedicato all'organizzazione di eventi culturali: “Faccio un festival anch'io”. 

Un corso sulla progettazione di eventi che ha come caratteristica principale quello di formare delle figure altamente specializzate nel settore, attraverso un percorso formativo che mira a fornire strumenti pratici sia per l’ideazione, che per la gestione e la promozione. Gli ambiti presi in considerazione vanno dall'editoria, al cinema, alla musica, all'enogastronomico, fino a toccare festival interdisciplinari. Grazie al contatto diretto con professionisti del settore, il corso permetterà di acquisire strumenti e competenze imprescindibili per entrare in un ambiente lavorativo estremamente dinamico e complesso.

 

Obiettivi:

Obiettivo precipuo del percorso formativo è comunicare e valorizzare con assoluta efficacia, fornendo ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione. Il contesto di riferimento sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che abbiano competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale). Le tematiche affrontate avranno lo scopo di studiare e apprendere da vicino le varie nozioni fondamentali, le fasi necessarie per l’organizzazione di una specifica manifestazione;  creare capacità ed expertise per la progettazione nel suo complesso, creare capacità manageriali per la gestione e l’amministrazione. 

 

Iter formativo, orari e sedi

Il corso si svolgerà a Palermo nel fine settimana (venerdì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 e sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30): 50 ore di lezione totali suddivise in cinque fine settimana a partire dal 1° marzo. 

La sede del corso sarà quella di Navarra Editore, sita a Palermo in via Maletto, 4.

Il calendario che si osserverà è il seguente:

15, 16, 17 marzo

22, 23, 24 marzo

29, 30, 31 marzo

5, 6, 7 aprile

12, 13, 14 aprile

 

Programma:

La Scrittura del Progetto 

La prima parte del corso analizzerà tutti gli step necessari alla progettazione di un festival culturale: la definizione degli obiettivi generali e specifici, il posizionamento e la costruzione dell'identità, il ruolo degli stakeholders, l’analisi del pubblico e le strategie di audience development, gli strumenti di fundraising. Attraverso differenti case studies, italiani e internazionali, si rifletterà sul processo che porta alla definizione e alla strutturazione di un evento o un festival e si rifletterà sul ruolo dei contesti territoriali nelle definizione delle strategie. 

La Produzione dell'evento 

Organizzare un festival significa mettere in campo una serie di abilità e di conoscenze pratiche utili a definire con chiarezza tutti gli step organizzativi necessari per la buona riuscita. Nella prima parte si affronteranno le questioni logistiche quali: l’organizzazione delle segreteria, la stesura del budget previsionale, i sopralluoghi, la scelta del personale, le autorizzazioni, le assicurazioni, le questioni relative alla  sicurezza e la Siae. Nella seconda parte si entrerà nel vivo della produzione dell’evento e ci si soffermerà sulla definizione e stesura del programma e sui rapporti con i clienti, gli ospiti e la stampa. 

La comunicazione 

Ogni evento necessita di un adeguato piano di comunicazione, che unisca modalità tradizionali e moderni mezzi di comunicazione in un sistema integrato di marketing. La cura della comunicazione è cruciale per ogni tipo di evento: è imprescindibile creare e calendarizzare rigorosamente una strategia condivisa e un piano di comunicazione strutturato. Nella sezione del corso dedicata alla comunicazione analizzeremo strumenti e creatività per la creazione, la cura e la corretta gestione del piano marketing. Parleremo dell'ufficio stampa, dedicando spazio alla media relation, alle PR e ai rapporti con gli ospiti. Ci soffermeremo, poi, sulle nuove forme di comunicazione, parlando di social media e di gestione della promozione web degli eventi.

Rendicontazione e monitoraggio

Al termine di un evento, è fondamentale tirare le somme e monitorare la soddisfazione del cliente, che si tratti di un privato, un Comune o un ente. Non è da trascurare la valutazione interna e non si può tralasciare di richiedere un feed back dei fornitori. Analizzeremo poi gli strumenti per la stesura della relazione conclusiva e per la gestione del budget. 

Esercitazione 

I corsisti verranno suddivisi in gruppi di lavoro per l'ideazione e progettazione di un evento. Si passerà poi alla presentazione conclusiva dei progetti realizzati.

 

I migliori  corsisti svolgeranno uno stage all'interno dell'organizzazione di Una marina di libri e di altri festival con cui abbiamo avviato delle collaborazioni.

 

I docenti: Serena Bella, addetta comunicazione e relazioni esterne di Navarra Editore, lavora nella segreteria organizzativa di Una marina di libri.

Maria Di Piazza, responsabile comunicazione web di Navarra Editore, cura la comunicazione web e social di Una marina di libri.

Marco Mondino, dottore di ricerca in studi culturali europei, si occupa di riscritture urbane e street art.

 

Costi e modalità di iscrizione

La quota di partecipazione prevista per il laboratorio è di € 410,00 + IVA. 

Verrà richiesto ai partecipanti di versare € 100,00, a titolo di caparra, entro una settimana dall’iscrizione; il saldo avverrà all'inizio del corso.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico che sarà fornito all’inizio di ogni lezione.

La caparra non verrà restituita se il corsista rinuncerà all'iscrizione.

 

Per iscriversi è necessario inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con allegato modulo richiesta iscrizione e curriculum vitae e versare la caparra entro una settimana dalla risposta, da parte della casa editrice, che conferma l’accoglimento della richiesta di iscrizione, pena la perdita della prenotazione.

 

La data ultima per l'iscrizione è l'11 marzo. Il corso avrà un massimo di venti iscritti e non verrà attivato se non si raggiungerà un tetto minimo di dieci iscritti.

 

Il pagamento delle quote di partecipazione ai nostri corsi può essere effettuato soltanto:

· in contanti presso la nostra sede di via Maletto 4, Palermo.

· tramite bonifico bancario intestato a Navarra Editore s.r.l.s.

Banca Intesa Sanpaolo - via Roma, 8, Palermo

IBAN: IT54V0306904603100000011247

 

L’anticipo, o l’intera quota di iscrizione non verranno in nessun caso restituiti, nel caso di mancata partecipazione, tranne che per motivi dipendenti da Navarra Editore.

Per qualunque informazione è possibile chiamare in sede dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:00 al numero 091.6119342 oppure mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

 

  

laboratorio scrittura pulsante

 

 

 

* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *