Cari amici “Il mare colore dei libri” “r-esiste”: la quinta edizione si farà!
Dopo l’annuncio del mancato finanziamento da parte del Comune di Marsala, la comunità culturale legata al festival non è rimasta in silenzio. Centinaia di messaggi di affetto, solidarietà e vicinanza ci hanno raggiunto e profondamente commosso. Non potevamo ignorare il sostegno ricevuto da così tante persone per questo ci siamo messi subito al lavoro per garantire la continuità del festival, affinché questa quinta edizione – pur in forma ridotta – possa esserci.
Vogliamo che sia un’edizione simbolica, un segnale di resistenza e di fiducia nella cultura condivisa.
Il festival si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.
Una delle grandi novità di quest’anno è la prestigiosa collaborazione con il Parco Archeologico di Lilibeo, che ospiterà la manifestazione. Una disponibilità preziosa per la quale ringraziamo la direttrice del Parco, la dott.ssa Anna Occhipinti. Un luogo di bellezza e memoria che abbraccia la città e che rafforzerà il legame tra il festival e il territorio.
Anche questa edizione sarà gratuita e aperta a tutti, come è sempre stato. Nonostante l’assenza di contributi pubblici, vogliamo conservare lo spirito originario del festival e tutte le sue attività. Per questo motivo attiveremo una campagna di crowdfunding e lanceremo un appello di sostegno alle aziende del territorio. Invitiamo pertanto tutti: associazioni, cittadini, operatori culturali, lettori, appassionati. Abbiamo bisogno di voi, della vostra presenza e partecipazione, per costruire insieme questa speciale quinta edizione. Per contatti e informazioni, oltre ai consueti canali social, è possibile scrivere a ilmarecoloredeilibri@gmail.com.
Grazie a tutti per il grande affetto
. Presto tanti aggiornamenti!

