IN PRESENTAZIONE A PALERMO "ANNEGARE" DI ALESSIO CASTIGLIONE | 15 MAGGIO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

ritaglio annegare

Mercoledì 15 maggio, alle 17:30, a Palermo presso lo Stato Brado, piazzetta di Resuttano, 4, in presentazione il romanzo "Annegare" di Alessio Castiglione: un testo forte e dirompente dedicato alla tematica, estramente attuale, della prevenzione dell'Hiv e delle malattie sessualmente trasmissibili; con l'autore interverrà l'editore Ottavio Navarra.
Letture a cura di Cristina Coltelli, Maria Teresa De Santis, Chmwil Cham, Fulvio Sinatra, Mario Cascio accompagnate dal live art di Acnaz Satirical Designer e dal violino di Michele Lombardo.
Per l'occasione per ogni copia venduta verrà destinato il 30% al progetto La prevenzione da Hiv/Aids va in tournèe, con L'Apart.

 

ANNEGARE
di Alessio Castiglione
Prefazione di Alli Traina
Postfazione di Gioacchino Lavanco

Il dramma dell’hiv irrompe nella vita di Costanza, diciannovenne disillusa e disinibita, dal passato familiare difficile. 
Una storia forte narrata dalla giovane voce di Alessio Castiglione, già alla sua terza prova letteraria.

Costanza ha diciannove anni, ne aveva diciassette quando andò via di casa, quando volle liberarsi da tutto, dal dolore di sua madre, dalla mancanza del padre e dell’amore. A Costanza piace il mare, non solo d’estate, e le piace la libertà, vivere senza problemi. Ama Francesco e Erika, le piace fare sesso. Ama la vita, e vuole viverla senza regole, fuori dalle convenzioni sociali. Senza pensare a niente: alla morte, a Dio, alla scuola, alle malattie, al dolore.

Tutto cambia un mattino di novembre quando al risveglio qualcosa dentro di lei le dice di aver contratto l’hiv. La sua vita si tinge di rosso, come il sangue, la passione, la rabbia. Tutto appare finito perché per le persone sieropositive sembra non esserci cura, ma è proprio in questo momento che Costanza, grazie a esempi positivi, intraprende un cammino di cambiamento e si adopera per sensibilizzare i giovani sui rischi dell’hiv e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L’autore: Alessio Castiglione nasce a Palermo nel 1994. Studente in scienze pedagogiche all’università di Palermo, ha fondato il Newbookclub, laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività. Vincitore del “TuttoMondo contest 2014” si aggiudica il primo premio con il racconto breve Uda: lettera spedita senza ricevuta di consegna selezionata da Nicolò Ammaniti e Gabriele Salvatores. Finalista al premio Bukowski 2015 pubblica Vanità soldi fango, romanzo d’esordio edito Giovane Holden Edizioni. Pubblica “Io non ricordo” (Spazio Cultura Edizioni, 2017) romanzo corale sui minori stranieri non accompagnati in collaborazione con Save The Chidren Italia.

annegare copertina web

Navarra Editore
Categoria: Romanzo
Collana: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 96 
Prezzo: 10,00 € 
ISBN: 978-88-98865-93-2
Formato: 14x21
DICEMBRE 2018
DISTRIBUZIONE: MESSAGERIE LIBRI
GOODFELLAS PROMOZIONE EDITORIALE
DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER LA SICILIA:
MM DISTRIBUZIONE LIBRARIA

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *