IN ANTEPRIMA A PALERMO "SEGUI LA CENERE" DI DAVIDE FICARRA | 19 DICEMBRE
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie

segui la cenere ritaglio

Giovedì 19 dicembre, alle 18, in anteprima assoluta all'Hotel Patria di Palermo sarà presentato "Segui la cenere" di Davide Ficarra, il romanzo che conclude le vicende del "Quartetto Fantasia" iniziate con "Milza Blues" e proseguite con "Mani Crude".
Insieme all'autore dialogheranno Ottavio Navarra, editore, Luca Casarini, Mediterranea Saving Humans, e Nicola Bravo, Una marina di libri.
L'evento è organizzato grazie alla collaborazione del Comitato Spontaneo di Mobilitazione Studentesca Idonei allo Studio.

Segui la cenere
di Davide Ficarra

In una Palermo che sperimenta la sua rinascita civile mentre viene devastata dagli attentati al tritolo e dalle autobombe, Segui la cenere racconta le ultime "fantasie" del mitico quartetto.

Le esistenze dei quattro vengono travolte, i loro progetti puliti naufragano, il loro patto si scioglie: continueranno, divisi, il loro percorso criminale.

Le vite di Giovanni, Amanda, Francesco e Totò, i ragazzi del "quartetto fantasia", scorrono alla ricerca della normalità, molto difficile da ritrovare dopo le vendette consumate in passato per punire assassini e complici dell’omicidio dei loro amici Nicola e Renata. Mentre a Palermo si svolge il maxiprocesso a Cosa nostra, i quattro ragazzi cercano di ricostruirsi un'esistenza tranquilla, forti dei loro legami affettivi e della intraprendenza che sin da piccoli li ha caratterizzati. Ma la serenità di un quotidiano scevro dall’adrenalina del passato finisce con il trasformarsi in un’angosciosa monotonia, tormentata dall’urgenza di ritmi più spinti e dalla consapevolezza che non è possibile avere una vita normale per chi ha rotto il tabù dell'omicidio. Il codice etico che ha fatto da fondamento al quartetto viene infranto, le scelte di alcuni componenti mettono in discussione l'unità del gruppo, che sperimenta una rottura che appare insanabile, anche le strade percorse da tutti gli altri personaggi – Marcello, Filippo, Antonina, Rita, Paola, Maria e Marta – arrivano ad un punto di svolta e tornano a intrecciarsi nella cornice del Villaggio Santa Rosalia.

"Segui la cenere" continua e conclude il racconto delle vicende del quartetto fantasia già narrate in "Milza Blues" e "Mani crude".

L’autore: Davide Ficarra vive e lavora a Palermo dove gestisce il Bar Garibaldi. È coautore dei soggetti di diversi documentari tra cui Biciclette (2005), A Pirrera (2006), Il Santo Nero (2011), per la regia di Antonio Bellia, e dei documentari Belice ’68 Terreinmoto (2007) e Cronache di mafia (2008), per la regia di Antonio Bellia e Salvo Cuccia, realizzati per la Rai. Alterna l’attivismo politico e sociale alla passione per la letteratura noir e per la pesca. Per Navarra Editore ha già pubblicato Milza Blues (2017) e Mani crude (2018).

Navarra Editore
Collana: narrativa
Categoria: narrativa
Anno: 2019
Pagine: 176
Prezzo: 15,00
ISBN: 978-88-32055-08-5
Formato: 14x21

DICEMBRE 2019
DISTRIBUZIONE NAZIONALE: MESSAGGERIE LIBRI
PROMOZIONE EDITORIALE: GOODFELLAS
PER LA SICILIA: MM DISTRIBUZIONE LIBRARIA

 

 

 
* HOME - NORME PER L'INVIO DEI MANOSCRITTI - LAVORA CON NOI - DISTRIBUZIONE - NOTE LEGALI - CERCA *