Navarra Editore

Chi siamo

Navarra Editore è una casa editrice indipendente siciliana di impegno civile, attiva nella progettazione e realizzazione di eventi culturali. I principali campi di interesse – che indaga sia attraverso la saggistica che la narrativa – sono legalità, migrazioni, questione di genere, diritti umani, ambiente, stili di vita sostenibili, storia, politica e fenomeni sociali.

Nata nel 2003 intorno all’idea sperimentale del quotidiano free press “Marsala c’è”, dal 2007 con la nuova sede di Palermo si è concentrata principalmente nell’editoria libraria.
Navarra Editore non chiede in alcun modo contributi agli autori per la pubblicazione ed è contro l’editoria a pagamento.
Le collane pubblicate sono Fiori di Campo, dedicata alle figure più rappresentative della lotta alla mafia, diretta da Salvo Vitale dell’Associazione Culturale Peppino Impastato Onlus; Officine, di saggistica storica e sociale; Memorie dal sottosuolo, classici riediti; Deissi, teatro; Navarra junior dedicata ai più piccoli e la collana di Narrativa.

Dal 2022 è presente anche con il nuovo marchio AreaNavarra, al cui interno trovano posto le collane Scirocco, dedicata alla narrativa, e Laboratori, dedicata alla saggistica.

Navarra Editore organizza presentazioni, reading, spettacoli, eventi culturali, festival letterari, iniziative di carattere sociale e artistico, in collaborazione con le associazioni del terzo settore operanti sul territorio siciliano. Dal 2011 promuove a Palermo, in collaborazione con CCN Piazza Marina & dintorni e Sellerio, il festival dell’editoria indipendente Una marina di libri. Nel 2014 e 2015 ha promosso il festival di fotografia Zyz – annuario fotografico contemporaneo. Dal 2021 promuove e orgamnizza il festival letterario Il mare colore dei libri, a Marsala..

Dal 2010 ha attivato un’offerta formativa legata ai mestieri dell’editoria: Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro e numerosi corsi di scrittura, anche tematici. Per le scuole propone iniziative di promozione alla lettura, incontri con i propri autori e dibattiti su tematiche di impegno civile e legalità.
Dal 2008 fa parte della lista pizzo-free di Addiopizzo, per opporsi pubblicamente al racket delle estorsioni mafiose. Dal 2014 fa parte di Editori allo scoperto, un progetto di rete delle case editrici indipendenti di Palermo.
Infine dal 2017, anche grazie a una campagna di crowdfunding, Navarra Editore gestisce “Librerì” un bookshop dedicato all’educazione alla legalità e all’antimafia all’interno della casa che fu di Peppino e Felicia Impastato, “Casa memoria” a Cinisi. Un punto di aggregazione culturale, sociale e politico che propone incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori, mostre e workshop legati alle tematiche della legalità.

Navarra Editore è distribuita in tutta Italia da Messaggerie Libri e promossa da Emmepromozione.