La comunicazione del libro: dall’ufficio stampa ai social media”

Corsi di editoria Navarra Editore – Palermo

Forte di quindici anni di esperienza nel settore, Navarra Editore arricchisce la sua proposta formativa con un corso interamente dedicato a chi vuole fare, della comunicazione in ambito editoriale, il suo futuro lavorativo: “La comunicazione del libro: dall’ufficio stampa ai social media”.

Il corso, agile e compatto, parte dalle tecniche di promozione e comunicazione del testo e dalla definizione degli strumenti del marketing culturale per giungere alla creazione di un piano di comunicazione – legato al libro e agli eventi culturali – strutturato e articolato, che metta insieme il lavoro tradizionale di ufficio stampa a quello sul web e attraverso i canali social.

Il corso si focalizzerà sul rapporto con la stampa, sulla stesura dei testi di corredo al libro, sull’organizzazione di eventi culturali necessari alla promozione dello stesso e sulla comunicazione web e le potenzialità dell’implementazione di una corretta campagna promozionale tramite i social media. Allieve e allievi acquisiranno le competenze necessarie per strutturare e sviluppare un piano di comunicazione e valutarne l’impatto e il profitto.

All’interno del corso si alterneranno momenti di lezione frontale a numerose esercitazioni pratiche. Il modulo didattico è a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si intende lavorare con un numero limitato di partecipanti (max 15 corsisti) in modo da garantire una migliore partecipazione e un’interazione più efficace fra docenti e discenti.

Il corso si svolgerà a Palermo nel corso di weekend intensivi (sabato e domenica mattina dalle 9:30 alle 13:30) per un totale di 24 ore di lezione in aula suddivise su tre fine settimana.

Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura di Navarra Editore. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Verranno trattati i seguenti argomenti:

– Il mercato editoriale e la struttura di una casa editrice.
– Tecniche di marketing culturale ed editoriale: Marketing mix e comunication mix del libro.
– Creazione e gestione di un Ufficio Stampa: il comunicato stampa.
– La distribuzione e la promozione: la scheda libro.
– Organizzazione di eventi culturali e di promozione del libro.
– I fondamenti teorici: cos’è il web 2.0, cosa sono i social media, come possono essere utilizzati nella promozione di prodotti ed eventi.
– I social media: quali sono le caratteristiche e le funzionalità di ognuno.
– Il piano di comunicazione: dall’identificazione degli obiettivi alla pianificazione della campagna, alla definizione dei Key Performance Indicator, alla valutazione degli esiti delle azioni di social media marketing (ROI). Come scegliere, modulare e produrre contenuti, come gestire e costruire le relazioni, come affrontare critiche e dissensi.
– Il monitoraggio.
– Fondamenti di marketing e comunicazione non convenzionale.
– Come tenere sotto controllo e migliorare la propria web reputation.

Durata e costi

Il calendario di incontri della prossima edizione verrà comunicato con congruo anticipo rispetto all’inizio del corso.

La quota di partecipazione prevista è di € 300,00 Iva compresa.

Verrà richiesto ai partecipanti di versare un acconto pari a € 100,00 al momento dell’iscrizione

e la restante parte della quota di partecipazione al momento dell’inizio del corso.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico che sarà fornito all’inizio di ogni lezione.